- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Paperonly oggi in piazza Fontana Grande

Condividi la notizia:


Paperonly in piazza Fontana Grande

Paperonly in piazza Fontana Grande

La rarissima Storia di Cesare Pinzi

La rarissima Storia di Cesare Pinzi

Viterbo – (s.c.) – PaperOnly, il mercatino di solo materiale cartaceo, oggi sabato 26 novembre si trasferirà temporaneamente da piazza del Sacrario in piazza Fontana Grande.

Sarà sempre un mercatino pieno di sorprese a beneficio di tutti gli espositori, dei collezionisti e degli amanti della lettura, per scambiare, acquistare o vendere, libri, cartoline e altri oggetti cartacei d’un tempo, oppure moderni, per arricchire la propria collezione o biblioteca, o anche semplicemente per puro divertimento.

Tutto questo nonostante la mancanza di un idoneo spazio coperto e nonostante i continui cambiamenti di piazza, penalizzanti per una manifestazione che dura ormai da circa sei anni e che è di altissimo livello culturale.

Per l’occasione sarà esposta la rarissima serie completa della “Storia della Città” di Viterbo scritta da Cesare Pinzi, il primo numero è stato stampato nel 1887 e gli altri tre in epoche successive, e una copia numerata altrettanto, ormai introvabile, del libro “Viterbo nei suoi monumenti” di Andrea Scriattoli e pubblicato nel 1920 dalla tipografia Capaccini di Roma. E poi tanta altra roba: alcuni libri di Assunta Brannetti (Una ferrovia in più Viterbo-Attigliano 1886, Teatri di Viterbo e Il Prato Giardino di Viterbo) e “La Bella Galiana” bellissima raccolta di poesie in dialetto viterbese del compianto Enrico Canevari e altre migliaia di libri di tutti i generi e di tutte le epoche.

Tante cose belle da acquistare a prezzi modici. Visitare per credere.

Paperonly è un appuntamento organizzato dall’associazione culturale Take off, grazie alla costanza e al sacrificio degli espositori, che per fare questa manifestazione meriterebbero un posto pubblico coperto, specialmente per difendere la carta dalla pioggia e dall’umidità, e magari con un posto fisso, sempre lo stesso, facilmente identificabile dai collezionisti, anziché essere collocato negli “avanzi” di piazze come se i libri e la documentazione cartacea rara non avessero un livello culturale elevato.

Per info: 3382129568.


Condividi la notizia: