- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il premier britannico Sunak in a visita Kiev, da Londra nuovo pacchetto di aiuti militari da 50 milioni

Condividi la notizia:

Kiev – Il primo ministro britannico Rishi Sunak oggi per la prima volta a Kiev da quando, a fine ottobre, è stato nominato capo del governo. Ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Sunak ha confermato un nuovo pacchetto di aiuti alla difesa ucraina da 50 milioni di sterline.


Kiev - Volodymyr Zelensky e Rishi Sunak

Kiev – Volodymyr Zelensky e Rishi Sunak


I due leader hanno postato sui rispettivi profili social dei video che li ritraggono insieme sia a colloquio nel palazzo che ospita la sede del governo ucraino, sia all’esterno per le strade di Kiev durante una passeggiata sotto la neve tra i resti dei carriarmati russi abbandonati sul campo.

“Fin dai primi giorni di guerra, l’Ucraina e il Regno Unito sono stati i più forti alleati – ha commentato Zelensky -. Durante l’incontro con il primo ministro del Regno Unito, abbiamo discusso delle nostre capacità nel proteggere la sicurezza energetica ucraina ed europea. Abbiamo anche parlato della protezione dei cieli ucraini e della nostra cooperazione in materia di difesa. Anche la situazione diplomatica e gli sforzi internazionali congiunti per la pace sono stati discussi in dettaglio”.

Il nuovo pacchetto britannico di aiuti militari da 50 milioni di sterline comprende, a quanto si apprende, 125 cannoni antiaerei, decine di radar e capacità di guerra elettroniche anti drone. A tutto questo si aggiungono gli oltre mille missili antiaerei che il segretario alla difesa del Regno Unito ha già annunciato a inizio mese. Londra ha anche confermato forniture all’Ucraina di generatori, riparazioni idriche e cliniche sanitarie mobili per sopperire alla mancanza diffusa nel paese sia di energia che di strutture sanitarie funzionanti.

“Insieme siamo più forti e raggiungeremo i risultati sperati”, ha commentato il premier britannico Rishi Sunak al termine dell’incontro con il presidente Volodymyr Zelensky.


Condividi la notizia: