Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Poste Italiane comunica che oggi 22 novembre 2022 vengono emessi dal ministero delle imprese e del Made in Italy quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico” – serie turistica: Riccione, Candelo, Siracusa, Venafro, al valore della tariffa B pari a 1,20 euro per ciascun francobollo. Tiratura: duecentocinquantamiladodici esemplari per ciascun francobollo. Fogli da ventotto esemplari.
I francobolli sono stampati dall’istituto poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetti a cura di Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Riccione; Simone Emma per il francobollo dedicato a Candelo; Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Siracusa; Giustina Milite per il francobollo dedicato a Venafro.
Ciascuna vignetta raffigura una veduta della località rappresentata e precisamente:
Riccione. La spiaggia di Riccione con la cittadina romagnola sullo sfondo.
Poste Italiane – Il francobollo di Riccione
Candelo. Una panoramica dall’alto del Ricetto di Candelo, borgo medievale fortificato, con le Alpi biellesi sullo sfondo.
Poste Italiane – Il francobollo di Candelo
Siracusa. Uno scorcio del Castello Maniace che si affaccia imperioso sul Mar Ionio.
Poste Italiane – Il francobollo di Siracusa
Venafro. Un panorama di Venafro, con i campanili delle chiese di Cristo e della Santissima Annunziata, il castello Pandone e, in primo piano, un particolare del parco regionale storico dell’olivo di Venafro.
Poste Italiane – Il francobollo di Venafro
Completano i francobolli le rispettive legende “Riccione”, “Candelo”, “Siracusa” e “Venafro”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso l’ufficio postale di Riccione (RN); di Candelo (BI); Siracusa 2 e Venafro (IS).
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione sono state realizzate quattro cartelle filateliche in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro per ciascuna cartella.
Poste Italiane



