- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Stoltenberg: “Putin mostra ancora più brutalità perché sta fallendo in Ucraina”

Condividi la notizia:

Bruxelles – “Ondate di attacchi missilistici deliberati su città e infrastrutture civili, cittadini ucraini privati di corrente elettrica, luce e cibo. Il presidente Putin sta fallendo in Ucraina, quindi procede con ancora più brutalità”. Così questa mattina in conferenza stampa il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in vista della riunione dei ministri degli esteri dell’Alleanza che si terrà la prossima settimana a Bucarest.


Jens Stoltenberg

Jens Stoltenberg


“Questi sono tempi difficili anche per il resto d’Europa e in tutto il mondo con l’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari – ha aggiunto Stoltenberg -. Stiamo tutti pagando un prezzo per la guerra della Russia contro l’Ucraina. Ma il prezzo che paghiamo è in denaro, mentre il prezzo che gli ucraini pagano è nel sangue”

Secondo il segretario generale della Nato, “se lasciamo vincere Putin, tutti noi pagheremo un prezzo molto più alto, per molti anni a venire. Se Putin e altri leader autoritari vedono che la forza viene premiata, useranno di nuovo la forza per raggiungere i loro obiettivi. Questo renderebbe il nostro mondo più pericoloso e tutti noi più vulnerabili. È quindi nel nostro interesse per la sicurezza sostenere l’Ucraina”.

“La maggior parte delle guerre finisce con i negoziati – ha continuato Stoltenberg -, ma ciò che accade al tavolo delle trattative dipende da ciò che accade sul campo di battaglia. Pertanto, il modo migliore per aumentare le possibilità di una soluzione pacifica è sostenere l’Ucraina. Quindi la Nato continuerà a stare con l’Ucraina per tutto il tempo necessario. Non ci tireremo indietro”.

 


Condividi la notizia: