- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Chiusa la casa di riposo San Raffaele Arcangelo 

Condividi la notizia:


Carabinieri - Nas - Foto d'archivio

Carabinieri – Nas – Foto d’archivio

Bagnoregio – (sil.co.) – Chiusa dal comune la casa di riposo San Raffaele Arcangelo di Bagnoregio. 

I familiari hanno tre mesi di tempo per trovare una sistemazione alternativa per i propri  cari, mentre è stato disposto l’immediato trasferimento in Rsa di due anziane ospiti, di 82 e 84 anni, risultate totalmente non autosufficienti.

Tra le anomalie segnalate in seguito al sopralluogo dei carabinieri del Nas e successiva relazione della Asl, la presenza nella casa di riposo di camere da letto triple nonostante la normativa di riferimento preveda solo due letti per stanza. Nel locale infermeria, invece, non sono risultati presenti la scrivania, il lettino da visita, la bilancia pesapersone e il lavandino. 

Durante il controllo, inoltre, non sarebbe stato possibile accedere a parte della documentazione prevista e non sarebbero stati presenti né educatore, né assistente sociale.

Dalla relazione del servizio sociale distrettuale-comune di Montefiascone capofila sarebbero inoltre emerse criticità al livello strutturale. E una sola autorizzazione provvisoria al funzionamento da parte del comune, risalente al 17 aprile 2020, scaduta il primo maggio 2021.

Per ricorrere al Tar del Lazio contro l’ordinanza, gli interessati hanno sessanta giorni di tempo, mentre sono 120 i giorni per presentare ricorso straordinario al presidente della repubblica.


Condividi la notizia: