- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Mattarella: “L’Italia è orgogliosa delle sue forze armate per quello che fanno in patria e all’estero”

Condividi la notizia:

Roma – “L’Italia è orgogliosa delle sue forze armate ed esprimo riconoscenza per quello che fanno in patria e all’estero. L’opera svolta in queste missioni contribuisce alla stabilità e pace, ma trasmette anche un’immagine dell’Italia rassicurante, protagonista e di grande affidabilità nel mondo”. Così il presidente della repubblica Sergio Mattarella in un videomessaggio di auguri ai contingenti militari impiegati nei teatri di operazioni internazionali.


Gli auguri del presidente Mattarella ai militari impegnati nelle operazioni militari

Gli auguri del presidente Mattarella ai militari impegnati nelle operazioni militari


“Non posso che ringraziare le forze armate e trasmettere il senso di apprezzamento profondo che ricevo nella comunità internazionale per la capacità dei nostri militari all’estero nelle loro missioni – ha aggiunto il capo dello stato -, in particolare per la loro capacità di comprensione del territorio, per la capacità di rapporto con le popolazioni, per la professionalità e grande efficacia dell’azione. L’opera svolta in queste missioni contribuisce alla stabilità e pace, ma trasmette anche un’immagine dell’Italia rassicurante, protagonista e di grande affidabilità nel mondo”.

“In questo momento così complesso in cui la guerra ha accresciuto le difficoltà e accentuato le fragilità già presenti, l’Italia continua a fornire un grande contributo e lo fornisce ancora sempre di più nell’ambito delle organizzazioni internazionali in cui opera e che sono i i pilastri della nostra politica di difesa e sicurezza, dalle Nazioni unite alla Nato all’Unione europea. La presenza così ampia nelle missioni all’estero sottolinea come l’operato delle forze armate rappresenti un grande concorso alla stabilità e pace del mondo”. 

“In questa occasione più che doverosa – ha concluso Mattarella -, è spontaneo un pensiero ai caduti per esprimere dolore e riconoscenza per il loro sacrificio e perché il ricordo non si accantoni, come opportunamente e saggiamente fanno le forze armate, curandone il ricordo”.

L’Italia è impegnata attualmente in 38 operazioni, di cui 35 internazionali, in 24 paesi. Il personale in totale impiegato è di circa 12mila unità, delle quali circa 7mila sono impegnate in operazioni internazionali e circa 5mila impegnate nelle tre operazioni sul territorio italiano.


Condividi la notizia: