Viterbo – (g.f.) – Scuole chiuse in sei comuni, mentre a Orte gli studenti sono stati fatti tornare a casa alle 11,30, disagi sulla Cimina che poi è stata chiusa, situazione più tranquilla nel capoluogo.
La giornata di neve ieri nella Tuscia ha impegnato mezzi e uomini in diversi comuni, fin dalle prime ore del mattino, quando, proprio sulla Cimina, i fiocchi caduti hanno provocato il primo di una lunga serie di problemi sulle strade, un camion che è rimasto bloccato.
Neve sulla Cimina
Visto il maltempo, qualche sindaco ha deciso di chiudere le scuole: Canepina, Latera, Grotte di Castro, Caprarola, Gradoli e Graffignano, con Orte che ha anticipato il rientro a casa.
Tra l’altro, le ordinanze di Latera, Grotte di Castro e Gradoli avevano validità anche per oggi, 24 gennaio. Oggi scuole chiuse anche a San Lorenzo Nuovo, Orte e Canepina.
Istituti scolastici regolarmente aperti, invece, a Montefiascone e così pure nel capoluogo, dove nonostante la nevicata si sia fatta sentire soprattutto a Bagnaia e San Martino al Cimino, non si sono registrati grossi intralci.
Si è temuto per il canile di Bagnaia, non raggiungibile per le avverse condizioni meteo, ma la protezione civile era stata allertata per tempo.
Attorno alle 13, poi, a Viterbo città, pioggia mista a neve ha aiutato a diminuire le difficoltà. Che si sono registrate sulla strada Cimina.
Neve a Bagnaia
Imbiancata. Rimasta chiusa, diverse auto sono finite fuori strada. Non solo il camion di buon mattino, ma pure un autobus.
Proprio per ragioni di sicurezza, la scelta d’interrompere la viabilità. I mezzi spargisale e spazzaneve Astral sono poi arrivati a pulire il manto stradale.
Sulla Sammartinese, dal capoluogo fino a Belcolle è rimasta percorribile, ma oltre l’ospedale cittadino le difficoltà non sono mancate. Meglio sulla Superstrada.
Neve a Montefiascone
In generale, libere le vie principali, più difficoltosa la circolazione in quelle secondarie.
Le previsioni del tempo oggi non prevedono altre precipitazioni a carattere nevoso su Viterbo, ma le temperature restano basse e quindi il rischio è rappresentato dal ghiaccio. Come al solito, si raccomanda prudenza alla guida.
Articoli: Tuscia imbiancata, difficoltà sulla Cimina – FdI: “Canile comunale in emergenza per la neve, il comune intervenga” – Un lettore: “Neve su strada Romana” – Primi fiocchi anche in collina, nevica a Tolfa e Allumiere – Neve a Viterbo – Sindaca Frontini: “Situazione sotto controllo, scuole aperte” – Neve sulla Tuscia, camion bloccato sulla Cimina – Un lettore: “Cimina bloccata per troppa neve” – Maltempo, scuole chiuse a Canepina – “Neve a Bagnaia”


