Viterbo – (g.f.) – Macchina di santa Rosa, inizia il racconto della Rete, quella delle grandi macchine a spalla, che oltre a Viterbo vede Nola, Sassari e Palmi che insieme hanno ottenuto il riconoscimento Unesco di patrimonio immateriale dell’umanità delle rispettiva manifestazioni.
Santa Rosa – Trasporto 2022 – Gloria – I facchini
Riconoscimento che ormai festeggia dieci anni e che la Grama (Grandi macchine a spalla) ha deciso di festeggiare come si deve. Partendo da Nola, dove però ci sarà già un po di Viterbo.
Il 28 gennaio alle 16 è in programma un incontro con al centro proprio la rete.
A fare i saluti istituzionali, insieme agli altri colleghi, ci sarà la sindaca Chiara Frontini, mentre quando si parlerà di centralità della comunità, fra gli interventi è in programma quello del presidente del Sodalizio Facchini di santa Rosa Massimo Mecarini.
Massimo Mecarini e Chiara Frontini
L’introduzione è a cura di Patrizia Nardi, che è la referente Gramas. Dopo la centralità della comunità, il racconto proseguirà con le fasi iniziali e il traguardo raggiunto, poi le guide spirituali.
Un momento sarà dedicato anche alla pandemia e alle feste sospese, per passare poi al ruolo della fondazione e infine, uno sguardo oltre. La ripartenza e il futuro 4.0.
Questa è solo la prima di una serie d’iniziative che toccheranno anche Viterbo per il decennale.

