Sport – Calcio – Viterbese – Giovanni Lopez
Viterbo – E’ inutile nascondersi: per Lopez è una delle sfide più difficili della sua carriera da allenatore.
Prendere una squadra al penultimo posto, perdere due punti e ritrovarsi ultimo nel mezzo di un mercato in cui sono stati fatti molti errori non è certo una cosa da poco. E il tecnico della Viterbese va innanzitutto premiato per il coraggio.
Arrivato mercoledì, il 55enne romano ha iniziato a conoscere i suoi nuovi giocatori e nel corso dei primi allenamenti ha effettuato le opportune valutazioni sia sui vecchi che sui nuovi. Proprio per questo il mercato è rimasto bloccato e riprenderà con ogni probabilità tra domenica sera e lunedì mattina.
Prima bisogna affrontare il Pescara, altra formazione in estrema difficoltà che però staziona al terzo posto della graduatoria e rappresenta comunque un avversario di primo livello. La ricetta per un risultato positivo è difficile ma Lopez spera di riuscire a trovarla.
Sport – Calcio – Viterbese – Giovanni Lopez durante l’allenamento
“E’ evidente che la situazione è complicata ma sono fiducioso – spiega l’allenatore –. Mi baso su quello che ho fatto finora: con le mie squadre ho sempre fatto punti. A nomi la Viterbese non dovrebbe avere questa classifica ma se è arrivata a questo punto evidentemente qualche problema c’è. Ricci? So che ha avuto qualche problema con la società. Ho parlato con lui, gli ho detto che per me è un giocatore della Viterbese, che verrà convocato e sicuramente sarà anche titolare. Da lunedì poi si vedrà“.
Per l’allenatore si tratta della terza esperienza nella Tuscia dopo quella del 2018-2019 sotto la gestione Camilli (nove partite, compresa quella di coppa Italia sul campo della Samp, divise in due spezzoni) e quella del 2019-2020 sotto la gestione Romano (14 partite tra campionato e coppa con sei vittorie, due pareggi e sei sconfitte).
Sport – Calcio – Viterbese – Giovanni Lopez durante l’allenamento di stamani
“Questa squadra subisce tanti gol – conclude il tecnico – e secondo me può giocare solamente in un modo. Le reti arrivano soprattutto su palle inattive e i giocatori vanno allenati. Il mercato? La campagna acquisti va rifatta perché è evidente che così non basta. Il mercato sarà difficilissimo se non impossibile: i giocatori forti non ce li danno e dobbiamo essere bravi a prendere chi non gioca e provare farlo esplodere. In questo momento, al di là di chi arriverà, ho bisogno di certezze e di giocatori di esperienza. Minutaggio? Non si può fare in questo momento, altrimenti retrocedi. L’obiettivo sono i playout“.
Attorno alle 16 è stato svelato anche il nome del nuovo direttore sportivo, anticipato nel primo pomeriggio e presente all’allenamento della squadra. Si tratta di Carlo Musa, poco più di trent’anni e un passato tra Avellino, Lupa Roma, Savoia e Teramo. La squadra, infine, torna a lavorare domattina per l’allenamento di rifinitura che anticipa la partenza per l’Abruzzo. All’Adriatico si gioca domenica a partire dalle 14,30.
Samuele Sansonetti
Articoli: Viterbese, Carlo Musa nuovo direttore sportivo di Samuele Sansonetti – Il club gialloblù: “La Viterbese ha pagato gli stipendi, è in regola con le scadenze e non ha nessuna imposta in sospeso” – Due punti in meno, la Viterbese scivola da sola all’ultimo posto di Samuele Sansonetti – Due punti di penalizzazione in classifica per la Viterbese – Viterbese, è partito Lopez ter – Monteagudo in gruppo, Ricci può salutare di Samuele Sansonetti
Serie C – girone C
23esima giornata
domenica 22 gennaio
Gelbison – V. Francavilla (sabato)
Messina – Avellino
Catanzaro – Audace Cerignola
Foggia – Potenza
Giugliano – Latina
Monterosi Tuscia – Crotone
Pescara – Viterbese
Turris – Picerno
Fidelis Andria – Taranto
Monopoli – Juve Stabia (lunedì)
Serie C – girone C
classifica
| Pt | G | V | N | P | Gf:Gs | Dr | |
| Catanzaro | 60 | 22 | 19 | 3 | 0 | 58:8 | 50 |
| Crotone | 54 | 22 | 17 | 3 | 2 | 37:16 | 21 |
| Pescara | 39 | 22 | 12 | 3 | 7 | 33:24 | 9 |
| Audace Cerignola | 34 | 22 | 9 | 7 | 6 | 29:22 | 7 |
| Juve Stabia | 33 | 22 | 9 | 6 | 7 | 21:19 | 2 |
| Picerno | 31 | 22 | 8 | 7 | 7 | 23:23 | 0 |
| Giugliano | 29 | 22 | 7 | 8 | 7 | 29:28 | 1 |
| Foggia | 29 | 22 | 8 | 5 | 9 | 28:31 | -3 |
| Avellino | 29 | 22 | 7 | 8 | 7 | 23:20 | 3 |
| V. Francavilla | 28 | 22 | 8 | 4 | 10 | 27:32 | -5 |
| Potenza | 28 | 22 | 5 | 13 | 4 | 28:31 | -3 |
| Latina | 28 | 22 | 7 | 7 | 8 | 24:31 | -7 |
| Taranto | 28 | 22 | 8 | 4 | 10 | 19:29 | -10 |
| Monopoli | 27 | 22 | 7 | 6 | 9 | 25:24 | 1 |
| Monterosi Tuscia | 25 | 22 | 6 | 7 | 9 | 27:29 | -2 |
| Gelbison | 24 | 22 | 5 | 9 | 8 | 16:23 | -7 |
| Turris | 22 | 22 | 5 | 7 | 10 | 27:38 | -11 |
| Messina | 17 | 22 | 5 | 2 | 15 | 19:36 | -17 |
| Fidelis Andria | 16 | 22 | 3 | 7 | 12 | 17:32 | -15 |
| Viterbese (-2) | 15 | 22 | 3 | 8 | 11 | 22:36 | -14 |


