- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“84 anni e disabile, prigioniero in casa”

Condividi la notizia:

Viterbo – “84 anni e disabile, prigioniero in casa”. Ormai da tre anni, come in consiglio comunale ha spiegato Marco Ciorba (Viterbo 2020).

Una situazione invivibile per l’uomo. “Si trova al terzo piano in via Ridolfi – spiega Ciorba – in una palazzina Ater. A febbraio 2019 ha chiesto un montascale per arrivare a casa, oppure di cambiare casa, anche con differente metratura. Non ha ricevuto risposta”.


Marco Ciorba

Marco Ciorba


Gli anni passano. “Nel 2022 ha riformulato la richiesta – continua Ciorba – sottolineando anche le pessime condizioni dell’alloggio, muffa e pavimenti saltati, tanto che è stato necessario posizionare alcune tavole per impedire alla sua carrozzina di bloccarsi.

Non sono i nostri alloggi, ma è un nostro concittadino e dobbiamo adoperarci per eliminare il disagio sopportato da una persona anziana”.

Un caso non isolato, come deve constatare la sindaca Chiara Frontini. “Con l’assessora Patrizia Notaristefano (Servizi sociali) ogni giorno dobbiamo trovare soluzione all’emergenza abitativa, che interessa sia i nostri alloggi, sia quelli Ater.

Abbiamo di certo la documentazione, non possiamo non farci carico di chiedere all’Ater di provvedere.

Non dovrebbero mai accadere certe situazioni, nel caso specifico, durano addirittura da tre anni”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: