Cronaca – Scintille tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron. La premier italiana ha infatti criticato il presidente francese che ieri ha accolto Zelensky all’Eliseo per un incontro a tre con anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Inopportuno”, ha commentato Meloni.
Giorgia Meloni
“Mi è sembrato inopportuno l’invito a Zelensky di ieri – ha affermato la presidente del consiglio -. Perché credo che la nostra forza in questa vicenda sia la compattezza e io capisco le pressioni di politica interna, il fatto di privilegiare le opinioni pubbliche interne, ma ci sono momenti in cui privilegiare la propria opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa e questo mi pare che fosse uno di quei casi”.
Non si è fatta attendere la risposta di Macron, che questa mattina ha raggiunto Bruxelles per il il vertice europeo insieme al presidente ucraino Zelensky a bordo dello stesso aereo.
“Ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo – ha replicato Macron -. La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione” dell’Ucraina, perché abbiamo anche condotto insieme questo processo, penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole (per i colloqui diplomatici, ndr)”.
Scintille a parte, Meloni oggi a Bruxelles ha incontrato Zelensky per la prima volta di persona.
