- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Meloni vede Scholz, l’Italia rafforza l’asse con Berlino

Condividi la notizia:

Berlino - Meloni e Scholz

Berlino – Meloni e Scholz


Berlino – Meloni vede Scholz, l’Italia rafforza l’asse con Berlino. Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il cancelliere della Repubblica federale di tedesca, Olaf Scholz. Rafforzato l’asse fra Germania e Italia. Fra i temi del meeting immigrazione e sostegno militare a Kiev. 

Berlino - Scholz e Meloni

Berlino – Scholz e Meloni


“Sull’immigrazione sono convinto che la sfida la possiamo vincere con un’Europa unita”. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, al vertice di Berlino insieme al premier Giorgia Meloni. “É necessario che vi siano vie legali per entrare in Ue – afferma Meloni – in Europa c’è bisogno di forza lavoro. La cooperazione tra Italia e Germania è fondamentale per soluzioni europee su temi complessi, penso al prossimo Consiglio europeo su Ucraina e la competitività del sistema economico europeo”.

Ribadito l’appoggio militare a Kiev. “Sosteniamo l’Ucraina nella difesa contro l’aggressione della Russia e siamo determinati e compatti con tutti gli stati Nato”, ha detto Scholz. Affrontato anche l’argomento economico. “Caldeggiamo l’ipotesi di un fondo sovrano alimentato dal debito comune, nonostante sappiamo che ci sono posizioni diverse”, ha spiegato Meloni. 

Stoccolma - Meloni e Kristersson

Stoccolma – Meloni e Kristersson


In mattinata invece si era tenuto l’incontro a Stoccolma con il premier svedese Ulf Kristersson, temi simili affrontati, fra i quali la difesa dei confini esterni in chiave immigrazione, fondo sovrano e flessibilità in ambito economico. 


Condividi la notizia: