- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Nitrati nel lago di Vico, il Tar alla regione: “Tre mesi per intervenire…”

Condividi la notizia:


Lago di Vico

Lago di Vico

Roma – Nitrati nel lago di Vico, il Tar alla regione: “Tre mesi per intervenire…”.
Il Tar del Lazio, il 3 febbraio, ha accolto il ricorso presentato dall’associazione Client Earth, composta da avvocati ambientalisti, e dalla Lipu contro l’inerzia dell’amministrazione regionale a seguito delle loro richieste.

La regione Lazio ha tre mesi di tempo per esprimere la sua posizione sulla richiesta presentata dall’associazione Client Earth e dalla Lipu di dichiarare il lago di Vico zona vulnerabile ai nitrati. 

Rigettato al contrario ricorso presentato da Client Earth e Lipu contro l’inerzia della regione, dell’Ato di Viterbo, di Talete e dei comuni di Caprarola e Ronciglione nel combattere la fioritura di alghe, che ogni anno si manifesta nel lago di Vico. Il Tar ha sottolineato che la regione Lazio, in questo caso, ha nominato un commissario e ha trasferito la gestione del servizio idrico. La vicenda si lega all’inquinamento del lago, che le associazioni ambientaliste attribuiscono all’uso di fitofarmaci in nocciolicoltura.


Condividi la notizia: