|
|
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Cultura e storia, turismo sostenibile e ospitalità, reti territoriali e comunità locali, sono questi alcuni delle componenti del “turismo delle radici”, ovvero il turismo che si basa sulla ricerca delle proprie radici familiari e sul recupero dei luoghi e delle tradizioni del passato.
Nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei borghi” – Progetto Pnrr “Il turismo delle radici”, il ministero degli affari esteri e della cooperazione enternazionale (Maeci) ha pubblicato il “Bando delle idee” – in scadenza il 22 marzo – per costituire, in ciascuna delle regioni italiane, reti territoriali di operatori con il fine di sviluppare un’offerta turistica rivolta ad accogliere i viaggiatori delle radici e di favorire la promozione e il consolidamento di figure professionali e di servizi specifici, anche in previsione del “2024 anno delle radici italiane nel mondo”.
Il 3 marzo alle ore 14,30 si terrà un incontro online rivolto agli operatori del Lazio interessati, per approfondire le tematiche del bando. Lo scopo della riunione è quello di informare, rispondere a domande e mettere in contatto fra di loro le persone motivate a presentare un progetto. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo turismoradicilazio@gmail.com entro il 2 marzo, fornendo i propri riferimenti e indicando l’eventuale ente di appartenenza. Alla mail fornita verrà inviato il link di collegamento. Sarà presente lo staff di coordinamento del progetto “Turismo delle Radici”: Giovanni Maria De Vita consigliere d’ambasciata del Maeci, Marina Gabrieli coordinatrice nazionale, Luca Genovese coordinatore regionale Lazio.
Le figure professionali coinvolte nel progetto potranno essere, tra le altre, guide e accompagnatori turistici, genealogisti, travel designer, addetti alla segreteria, addetti amministrativo-contabili, creatori di contenuti ed esperti di comunicazione. Il bando finanzierà fino a 20 proposte progettuali, una per ogni regione con un finanziamento a fondo perduto. L’avviso bando delle idee è consultabile sul sito https://www.esteri.it/it/trasparenza_comunicazioni_legali/bandi-gara-contratti/atti-amministrazioni-aggiudicatrici/avvisi-bandi-ed-inviti/bando-delle-idee-turismo-delle-radici/
Turismo delle radici Lazio
