Viterbo – Non ha neppure aperto e ha già collezionato due furti. Un record che non passa di certo inosservato per un ristorante in via San Pellegrino. L’ultimo proprio nella notte tra martedì e mercoledì. A denunciare l’accaduto il titolare del locale che dovrebbe inaugurare la prossima settimana.
Viterbo – I fili delle telecamere tagliati
A inizio mese dei ladri si erano intrufolati all’interno del ristorante, ancora in fase di allestimento, per rubare quadri, suppellettili e pezzi di arredamento, questa volta hanno tranciato e tagliato i fili della corrente che alimentano le telecamere di videosorveglianza e hanno tentato di entrare dalla porta di ingresso. Non riuscendosi, a causa dell’allarme inserito e attivo, si sarebbero “accontentati” dell’impianto di illuminazione esterna.
“Hanno rubato tutte le luci al Led che avevamo montato nel dehors del locale – spiega il proprietario -, e tranciato i fili della corrente delle telecamere. Oltre al furto di materiale che si aggira attorno ai 600 euro, anche i danni”.
Viterbo – I fili delle telecamere tagliati
L’imprenditore, oltre al locale di prossima apertura, gestisce da diverso tempo anche la Cantina dei Papi su via Cardinal La Fontaine. Anche lì, una manciata di giorni fa, ha subito un furto. Un migliaio di euro di refurtiva e diverse centinaia di euro di danni da riparare. Stando a quanto ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, un uomo poco prima delle 5 del mattino nella notte tra il 10 e l’11 marzo ha forzato la porta di ingresso, si è diretto alle case e ne ha rubato l’intero incasso. Poi, indisturbato e a volto scoperto, è uscito dal ristorante. Tutto in pochi secondi.
“Siamo stanchi di essere vittime di questi episodi che si ripetono – denuncia il titolare dell’attività – e che non accennano a diminuire. Per questo abbiamo creato un’associazione di commercianti e ristoratori del centro – spiega -, affinché ci diano la possibilità di installare telecamere di controllo al di fuori dei nostri locali da mettere poi a sistema e a disposizione di autorità, amministrazione comunale e forze dell’ordine”. Una rete di controllo per rendere la città più sicura e soprattutto per tutelare il loro lavoro e le loro attività. Da tempo ormai prese di mira da ladri, vandali e malviventi.
“Saremo uniti contro questi delinquenti…” conclude.
Barbara Bianchi
Articoli: Tenta il furto in un bar, bloccato dal sistema fumogeno del locale – Sfondate nella notte le vetrate di uno studio dentistico, una macelleria e un bar – Ennesimo furto in città, colpo alla Cantina dei Papi – Tentano di fare razzia in un bar, furto sventato dall’istituto di vigilanza privata – Furto all’Hosteria olio d’oliva – Ladri in azione allo Shaker Cafè, spaccata la vetrina e rubato il fondocassa – Furto alla pizzeria “Luppolo & Farina” – Furti in casa durante le sagre estive, tre denunce – Forzano la cassa e rubano soldi da Acqua e sapone – Spacca il finestrino di un’auto in sosta e ruba una borsa con 800 euro – Strappano i volanti per rubare i computer di bordo, auto di lusso prese di mira – Due tentativi di furto in città, ladri messi in fuga dalla vigilanza privata

