|
|
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Così come fa sin dalle prime edizioni, anche nel 2023 l’Atletica Alto Lazio non è mancata con il suo settore master alla Half Marathon Roma-Ostia 45esima edizione, organizzata dal gruppo Bancari Romani, dove gli oltre 9 mila partecipanti italiani e stranieri hanno attraversato il quartiere dell’Eur poi sul rettilineo veloce che dalla Cristoforo Colombo li porta fino a Ostia, tornando ai numeri del prima-pandemia.
Una bellissima giornata di sole li ha accolti all’Eur e alle ore 9 sono partiti in direzione Ostia, dove vince la gara il keniota Isaac Kipkemboi in 59.17 seguito dal connazionale Wesley Kimutai in 59.47 e dall’etiope Tadesetakele Bikila in 59.56. Buona anche la volata per i primi due italiani al traguardo, con Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Asd) in 1.02.35 che precede di un soffio Daniele Meucci (C.S. Esercito) con 1.02.36.
Per le donne trionfa la keniota Dorcas Tuitoek in 1.06.21, secondo tempo più veloce di sempre nella storia della Roma Ostia, seguita dall’israeliana Lonah Salpeter con 1.06.56 e dalla keniota Magdaline Masai 1.07.07 e bene la prima donna italiana al traguardo Sofia Yaremchuk (C.S. Esercito), con 1.08.49.
Anche i nostri atleti dell’Alto Lazio settore master si sono ottimamente comportati con soddisfacenti risultati cronometrici, il primo è stato Stefano Gelanga con 1.23.47, seguito da Alessio Olivieri 1.27.03, Ugo Natili 1.28.00, Angelo Patrizi 1.29.47, Simone Scungio 1.33.24, Daniele Gallinella 1.33.26, Massimiliano Pieralisi 1.35.57, Pietro Morelli 1.36.32, Francesco Di Mango 1.36.56, Fabio Fresa 1.40.58, Maurizio Tombolini 1.43.46, Adriano Mozzicarelli 1.45.48, Claudia Arigoni 1.45.48, Marco Lucentini 1.49.41.
A questa gara erano iscritti altri sei atleti Alto Lazio che hanno dovuto rinunciare per i comuni malanni invernali, ma molti di questi atleti ed altri torneranno in campo alle prossime gare in programma, Maratona di Roma a breve, poi seguirà ad aprile l’Appia Run e tutto il circuito Corrintuscia 2023 che si svolge nella nostra provincia ed anche fuori.
A tutti gli atleti Alto Lazio master un fortissimo in bocca al lupo da parte del gruppo dirigente, per i prossimi appuntamenti, uno su tutti la 15esima edizione del Trofeo dei Falisci, gara su strada di 9.8 km prevista per domenica 21 maggio 2023, organizzata dalla Alto Lazio atletica proprio sulle strade di Civita Castellana (VT) dove risiede la società stessa.
Giuseppe Misuraca
