Viterbo – “160mila euro per arte, cultura, istruzione e formazione”. Sono i fondi stanziati dalla fondazione Carivit di Viterbo per i nuovi bandi 2023 presentati questa mattina dal suo presidente Luigi Pasqualetti a palazzo Brugiotti in via Cavour a Viterbo.
Fondazione Carivit – Presentazione bandi 2023
“È la prima volta che presentiamo i bandi – ha sottolineato il presidente della fondazione Pasqualetti -. E questo perché vogliamo aprire un dialogo con il territorio per rimettere al centro la persona e il contesto in cui viviamo”.
100 mila euro vanno al bando Arte, attività e beni culturali. 60 mila a educazione, istruzione e formazione.
Luigi Pasqualetti
Ad essere finanziate, come ha spiegato il segretario generale della fondazione Emanuel Fulvi, sono “iniziative di carattere non commerciale ideate e realizzate da terzi sul territorio di riferimento della fondazione e nell’ambito dei settori indicati, riservando, in linea di massima, ampio spazio nella definizione dei contenuti dei progetti e delle relative modalità attuative da parte dei proponenti”.
Per il bando dedicato ai beni culturali, il bando prevede tre fasce di riferimento. Fascia A, per i progetti che hanno raggiunto da 91 a 100 punti, cui andranno 10mila euro per un massimo di tre progetti. Fascia B, da 81 a 90 punti, 7mila euro, per un massimo di 6 progetti. Fascia C, da 70 a 80 punti, 3500 euro, per un massimo di 8 progetti.
Emanuel Fulvi
Per quanto riguarda il bando dedicato a educazione, istruzione e formazione, anche in tal caso ci sono tre fasce con gli stessi punteggi previsti per il bando precedente. Variano invece gli importi e il numero di progetti previsti. Fascia A, 8 mila euro per un massimo di 3 progetti. B, 4500 euro per un massimo di 4 progetti. E C, 3600 euro per un massimo di 5 progetti.
“Il finanziamento richiesto – ha detto Fulvi – non potrà superare, per entrambi i bandi, il 40% dell’importo previsto per la realizzazione dell’iniziativa”.
Una fondazione molto attiva sul territorio della Tuscia. “La fondazione è nata nel 1991 – ha commentato Pasqualetti -. Da quel momento banche e fondazioni hanno separato le loro competenze con il patrimonio delle fondazioni che deve essere investito sul territorio. Questo è il nostro compito. Quindi avere un contatto diretto con i nostri interlocutori è fondamentale”.
Fondazione Carivit – Presentazione bandi 2023
Diversi i progetti sul territorio. Dai dottorati e progetti di ricerca con l’università degli studi della Tuscia, ai lavori di restauro, come il polittico di Balletta e la cappella Mazzatosta nella chiesa di Santa Maria della Verità, fino alle borse di studi per gli allievi della scuola marescialli dell’aeronautica militare.
Per quanto riguarda ancora i bandi 2023 della fondazione, nel 2022 i progetti finanziati sono stati in tutto 27, “ciascun soggetto richiedente – ha proseguito Fulvi – potrà presentare solo una domanda e se il soggetto sia risultato assegnatario di finanziamenti nel bando dell’anno in corso, la domanda non verrà presa in considerazione dalla fondazione”.
Le domande di partecipazione ai bandi vanno presentate tramite un apposito modulo online sul sito della fondazione Carivit entro il 10 aprile. Mentre la graduatoria definitiva verrà presentata entro il mese di maggio.
Daniele Camilli



