- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Torna Terme in Fiore

Condividi la notizia:

Civitavecchia - Terme in fiore

Civitavecchia – Terme in fiore

Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – La pro loco di Civitavecchia e Orion Labs s.r.l.s, in collaborazione con Clorofilla Magazine e la sezione Fidapa Bpw Italy di Civitavecchia, con il patrocinio morale del comune di Civitavecchia, della Fondazione Ca.Ri.Civ. e della Università della Tuscia ha organizzato la XI edizione di “Terme in Fiore”.

L’esposizione florovivaistica si svolgerà nello splendido scenario delle Terme Taurine nei giorni 25 e 26 marzo prossimi e vedrà la partecipazione di numerosi operatori del settore.

Saranno presenti oltre 50espositori, i veri protagonisti di Terme in Fiore, tra cuil’eccellenza dei florovivaisti, provenienti da tutta Italia, isole comprese, che si stanno preparando da settimane per questo evento garantendo uno spettacolo di colori e profumi, dove poter fare acquisti unici.

Un luogo di incontro tra appassionati, hobbisti e professionisti del verde, dove anche semplici visitatori potranno godere alla vista di piante rare e particolari, difficilmente reperibili sul mercato, alcune delle quali presentate per la prima volta tra le antiche rovinedell’Imperatore Traiano. La competenza dei florovivaisti sarà a disposizione di tutti i visitatori con consigli sulle piante da acquistare, sul come mantenerle in salute e renderle vigorose.

A cornice della manifestazione un intenso programma per i due giorni che prevede 4 conferenze da non perdere.

Sabato 25 “Economia circolare un modello economico per la sostenibilità e la crescita” a cura del Professore ordinario di Technology and Management of ProductionUniversità della Tuscia Polo di Civitavecchia, Enrico Maria Mosconi; “ La coltivazionedelle orchidee botaniche: imparare dalla natura” a cura del già Rettore e Professore Ordinario di Fisiologia Vegetale dell’Università Sant’Anna di Pisa, Pierdomenico Perata; “Passiflora un mondo tutto da scoprire. Coltivazione, cura, profumi e segreti delFiore della Passione” a cura di Santino e Paolo D’Aleo produttori di più di 150 tipi di passiflore. Domenica 26 “ Fiori recisi: una lunga storia del nostro territorio” a cura diGiovanni Seri storico floricoltore e socio Coldiretti.

Anche per questa edizione si è pensato ai più piccoli e non solo. Tanti saranno i laboratori didattici e creativi per i bambini a cura di Eta Beta Aps – Banca della Biodiversità e dell’Archeologa Francesca Regina. L’associazione La Filastrocca di Tolfa con Sara Pieragostini sarà presente per tutta la giornata di sabato e domenica con il face painting e altre attività per bambini. La sensibilizzazione fin da piccoli è un tassello fondamentale per la salute del nostro pianeta; i bambini saranno coinvolti due giorni con attività a loro dedicate, immersi nell’eternità della storia tra il verde, colori e profumi di fiori e piante uniche. Sono state inserite anche attività all’aperto per gli adulti: pilates conl’insegnante Silvia Feliciani, yoga con l’insegnante Ilaria Falasca e la lezione di Tai Chi Chuan con il Maestro Stefano Rapaccioni in aree dedicate nei giardini delle terme.

Saranno inoltre presenti le Università Agraria di Allumiere e quella di Tarquinia con le rispettive produzioni locali.

Tornerà anche quest’anno la “ Musica delle piante” del Maestro Amerigo Cascianellicreata appositamente per la manifestazione utilizzando l’accordatura a 432 hz., un invito a ritrovare l’equilibrio e la sintonia con la natura. Come per le precedenti edizioni sono previste le visite guidate alle antiche rovine con due appuntamentiquotidiani alle ore 11,00e 15.00 per il sabato e alle ore 11,00 e 16,00 la domenica.

Garantita l’area ristoro con prodotti di qualità con il truck food 30 Km. di gusto e il truck food di Alberto e Giulia con proposte interessanti a base di materie prime stagionali selezionate direttamente dalle aziende del territorio. Per l’accoglienza saranno presenti i volontari della Pro Loco e lo staff dell’organizzazione di Terme in Fiore. Sarà un week end di inizio primavera con un ricco programma con cui si potràcelebrare la bellezza di un fiore nell’eternità della storia. Tutte le informazioni sul sito www.termeinfiore.it

Associazione Turistica Pro Loco Civitavecchia


Condividi la notizia: