Viterbo – Via i parcheggi a Valle Faul e aumento del costo di quelli sulle strisce blu, commercianti del centro storico di Viterbo sul piede di guerra. Al punto che sarebbero intenzionati a chiedere un incontro alla sindaca Chiara Frontini per chiedere spiegazioni della possibile scelta, per quanto riguarda Valle Faul, e le motivazioni in merito agli aumenti.
“Via le auto da valle Faul, siamo favorevoli“, ha risposto in consiglio comunale l’assessore all’urbanistica Emanuele Aronne alla consigliera del Pd Francesca Sanna. Un proposito che avrebbe scatenato le ire dei commercianti perché si tratterebbe di una scelta che limiterebbe la presenza di cittadini e turisti all’interno del centro storico.
Viterbo – Il parcheggio di Valle Faul
A questo poi si aggiunge l’altro problema. L’aumento del costo dei parcheggi sulle strisce blu. 50 centesimi in più all’ora. Da un euro l’ora a un euro e mezzo dentro le mura. Fuori il costo invece raddoppia, arrivando a un euro. Aumenti anche per la tariffa giornaliera: dentro le mura si passa da 5 a 9 euro. Fuori da 2,50 a 6 euro.
Viterbo – L’assessore all’urbanistica Emanuele Aronne
Per quanto riguarda sempre Valle Faul, “l’idea del comune – ha spiegato Aronne – è di togliere le auto da valle Faul, come del resto era il progetto originale. Adesso è un parcheggio non legittimo”.
Viterbo – Strisce blu
“Un mega parcheggio gratuito dentro la cinta muraria – ha poi evidenziato Aronne – non credo che esista in nessun’altra parte del mondo. Un parcheggio tra virgolette, perché non lo è. Si tratta di un parco pubblico, con a terra linee di fuga da 5 metri per 2,5 che casualmente corrispondono alla grandezza di uno stallo. Negli anni è diventata una comoda abitudine per i viterbesi”.
Daniele Camilli
Articoli: L’assessore Aronne: “Via le auto da valle Faul, siamo favorevoli” – La giunta Frontini da oggi aumenta il costo dei parcheggi


