Viterbo – “I giovani siano costruttori di pace non di gang”. È il messaggio lanciato questa mattina dal vescovo Orazio Francesco Piazza durante la presentazione di Talenti, il nuovo progetto dell’associazione Juppiter di Salvatore Regoli.
Viterbo – Juppiter – La presentazione di Talenti
A Viterbo, quartiere Villanova, parrocchia dei Santi Ilario e Valentino dove è stato anche inaugurato il terzo centro di produzione del progetto, dopo quelli di Capranica e Bagnoregio.
“Talenti ribalta la prospettiva rispetto ai giovani – ha detto Piazza -. I loro sogni e aspettative vanno condivise anche attraverso le tecnologie. Il positivo che emerge dai giovani deve essere qualificato e messo in rete”.
Viterbo – Juppiter – La presentazione di Talenti
“Ho un grande bisogno di riproporre il bene della pace – ha poi detto il vescovo rispondendo a una domanda di Regoli su quale fosse il suo sogno -. I venti di guerra purtroppo aumentano, una follia. I giovani senza la pace non hanno speranza. Pace e speranza vanno di pari passo. I giovani siano portatori di pace. Non siano creatori di gang ma costruttori di pace. La pace si costruisce nei piccoli ambienti e si cresce nella pace”.
“Con il progetto – ha spiegato Regoli ieri in conferenza stampa – cercheremo di ‘stanare’ i talenti nel campo dell’arte, nella divulgazione scientifica, la storia, lo spettacolo, la comunicazione sociale. Talenti è costruire la comunità partendo dalla fiducia nei giovani e nel futuro. Talenti è un progetto nazionale che coinvolgerà scuole, periferie, realtà sociali e istituzionali. I primi poli di sperimentazione saranno a Viterbo, Napoli e Verona. Il tutto all’interno della comunità Exodus di don Antonio Mazzi. Talenti è una piattaforma digitale dove verranno caricati tutti i contenuti creati dai ragazzi per poi essere messi a disposizione di tutti online”.
Viterbo – Juppiter – La presentazione di Talenti
Questa mattina nei locali della parrocchia di Villanova, assieme a Regoli e al vescovo Piazza c’erano anche la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il sindaco di Bagnoregio Luca Profili, i comandanti delle forze dell’ordine, il questore Fausto Vinci e diversi istituti superiori viterbesi con i loro dirigenti scolastici.
“I giovani hanno bisogno di tirar fuori tutto quello che hanno di positivo – ha sottolineato Vinci – per aiutare anche gli altri giovani. E un’iniziativa come Talenti tira fuori del buono che c’è in ogni ragazzo”.
“Cerchiamo di far capire ai giovani la conoscenza della legalità – ha proseguito il comandante della guardia di finanza di Viterbo, Carlo Pasquali -. Per far capire ai giovani cosa c’è di giusto e cosa di sbagliato nell’interconnettersi”.
“Abbiamo sempre più la necessità di far crescere e nutrire i talenti – ha concluso infine Frontini – per far crescere le nostre nuove generazioni”.
Daniele Camilli


