Viterbo – Camera di commercio
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – C’è tempo fino all’8 luglio per presentare il Mud, il Modello unico di dichiarazione ambientale, ossia la dichiarazione che i soggetti obbligati previsti dall’art. 189 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (in primis produttori, trasportatori e gestori di rifiuti) sono tenuti a presentare annualmente con riferimento all’anno precedente, alla camera di commercio competente per territorio. Il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 3 febbraio con cui si approva il Modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 10 marzo. Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione bandi e avvisi, le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
In base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del Mud dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio.
A partire dal prossimo 11 aprile sarà attivo il servizio gratuito di assistenza telefonica di Ecocamere (il sito delle camere di commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale) per informazioni su compilazione e trasmissione del Mud 2023, che risponde al numero 02-22177090, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Camera di commercio Rieti-Viterbo
