Abbattuta una colonnina della chiesa di Santa Maria della peste
Viterbo – Abbattuta una colonnina della delimitazione ornamentale che circonda la chiesa di Santa Maria della peste in piazza dei caduti a Viterbo. Pare che a buttarla giù, ieri notte, sia stata una macchina che l’ha presa in pieno facendola crollare. Ad intervenire la Polizia locale che sta facendo tutti gli accertamenti del caso cercando anche di capire chi sia stato. La zona è infatti sottoposta a videosorveglianza, a patto che le telecamere funzionino.
Viterbo – La colonnina abbattuta della chiesa di Santa Maria della peste
Costruzione ottagonale che fa il verso all’architettura bramantesca con una cupola arabeggiante, il tempietto, capolavoro della Viterbo rinascimentale, oggi sacrario ai caduti, venne costruito per un voto fatto in seguito alla pestilenza del 1493 o del 1501 a spese di Paolo Mazzatosta e di un tal Martino conciatore di grano, come attesta l’iscrizione del pavimento.I dipinti sono invece di Paolo Nicolai. Oltre alle iscrizioni del pavimento che indicano i committenti e l’artista, ve ne sono altre che sottolineano l’intenzione devozionale nei riguardi di Maria per aver posto fine alla pestilenza.
Daniele Camilli
