- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Attività motoria per la terza età, a San Martino la festa per la chiusura dell’anno

Condividi la notizia:


Attività motoria per la terza età

Attività motoria per la terza età

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Ieri sera, 26 maggio, presso il ristorante ‘La Tavernetta’ di San Martino al Cimino (frazione di Viterbo) si è svolta la festa di chiusura dell’anno di attività motoria per la terza età promossa dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (www.ancs.it) e diretta dal dott. Michele Panzarino. La piacevole e allegra serata conviviale è stata organizzata dal gruppo delle anziane e gagliarde signore partecipanti allo straordinario corso ginnico guidate con amore e professionalità da Matilde Silvestri che, fiera, ne sottolinea anche quest’anno gli ottimi risultati ottenuti.

Dopo la pizza, le chiacchiere, le risate e un omaggio floreale alla ‘maestra’, tutte le signore con  indosso la maglietta rossa dell’Accademia, fanno squadra e si mostrano felici per la consueta foto ricordo. Arrivederci al prossimo anno.

“GinnastichiAmo” è un progetto dell’ANCS che da anni promuove corsi di attività motoria adattata ai processi di invecchiamento con la “preparazione fisica controllata”, che migliora lo stile di vita degli anziani e stimola l’integrazione sociale, iniziativa che ha coinvolto  più di 300 giovani adulti di Viterbo, comprese le frazioni di Bagnaia e San Martino al Cimino dove prevalgono le signore dai capelli d’argento.Il progetto è appoggiato dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Viterbo.

NOTA – Michele Panzarino (Presidente Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università Telematica San Raffaele Roma), come medico ha svolto numerose ricerche per combattere i processi d’invecchiamento. Al comune di Viterbo ha presentato i risultati dei miglioramenti ottenuti, convalidati da test e protocolli di valutazione, sui 2800 super adulti che svolgono con l’ANCS attività motoria.

Maria Antonietta Germano


Condividi la notizia: