|
|
Vasanello – Si finge interessato all’acquisto di un orologio di lusso, lo prova e scappa. Denunciato un 49enne.
“I carabinieri della stazione di Vasanello hanno deferito in stato di libertà alla procura della repubblica presso il tribunale di Viterbo un 49enne nato a Napoli, già gravato da precedenti, resosi responsabile di truffa aggravata e tentata truffa ai danni di due persone anziane – si legge nella nota dell’arma.
Il deferito, in un primo caso ha approcciato ed ha interloquito con la vittima, adducendo futili motivi, e nel mentre gli ha asportato un orologio marca Lucien Rochat del valore di circa 1.000,00 euro, facendogli credere fosse sua intenzione acquistarlo. Ma una volta entrato in possesso, il truffatore ne si è dileguato facendo perdere le sue tracce.
Poco prima, lo stesso aveva approcciato altra persona anziana, che si trovava nella piazza del paese a bordo della propria autovettura, e a cui aveva proposto l’acquisto di un orologio, ma l’uomo era riuscito a declinare la proposta con fermezza.
Immediatamente entrati in azione, i carabinieri hanno potuto acquisire le immagini videoregistrate dalla telecamera di proprietà del comune di Vasanello, constatando chiaramente la condotta criminosa ed il modus operandi posto in essere dal soggetto, la cui autovettura è risultava essere intestata ad una donna napoletana di 69 anni, incensurata, probabilmente parente del reo in quanto dimorante e residente allo stesso recapito del reo verso cui non si è proceduto penalmente per mancanza di elementi/indizi di colpevolezza.
Dalle indagini che ne sono conseguite, si è potuto appurare che, nel recentissimo passato, la stessa autovettura era stata più volte fermata dalle varie forze di polizia, e che la stessa in tutte le occasioni era condotta dallo stesso uomo.
Avuta l’immagine fotografica dell’uomo, è stata effettuata una ricognizione fotografica con le due parti lese, le quali hanno riconosciuto con la massima sicurezza e senza alcuna ombra di dubbio, l’autore della truffa e della tentata truffa” conclude la nota.
Presunzione di innocenza
Per indagato si intende semplicemente una persona nei confronti della quale vengono svolte indagini preliminari in un procedimento penale.
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.
