Viterbo – Viterbo in festa fa il pienone, tra parate con trampolieri, attività per bambini e passeggiate fotografiche.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Seconda giornata per Viterbo in festa. La manifestazione dedicata ai fiori, dopo il riscontro positivo del 29 aprile, non delude le aspettative. Domenica, fin dalla mattina, viterbesi e turisti si sono dati appuntamento nel centro storico che li ha accolti con diverse attività a partire dalle 10.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Gli appassionati di fotografia hanno potuto seguire i consigli della scuola Click! per cimentarsi in qualche scatto tra fontane abbellite dai vari addobbi e gli splendidi scorci della città. Un percorso che è iniziato a piazza del Plebiscito, passando per piazza del Gesù, fino al Duomo.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
E proprio a piazza San Lorenzo sono tanti anche i turisti che si sono concessi qualche selfie. Persone di tutte le età hanno percorso il ponte per arrivare sotto la Loggia dei papi. Anche in questa giornata di eventi in molti hanno scelto di farsi un giro nel centro storico per respirare l’aria primaverile, curiosare tra i vari allestimenti e lasciarsi coinvolgere dagli organizzatori.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Bambini e genitori si sono raccolti in particolare a piazza San Carluccio dove i più piccoli hanno preso parte a vari laboratori. C’era l’ “Antica Cereria medievale” con il percorso didattico e il “Gioca Sport” di Orizzonte Blu. A piazza Fontana Grande anche l’animazione con “L’universo dei più piccoli”. Sullo sfondo il mercatino di Cioccotuscia.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
In mattinata anche una visita guidata nel centro storico tra racconti di papi, santi, pellegrini e imperatori.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
A intrattenere il pubblico anche l’associazione culturale Fanalino di coda con il reading “Dalle dame nascon i fior” in via Saffi . Un racconto sul mondo floreale che ha appassionato diversi passanti e visitatori.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Nel pomeriggio il flusso e la partecipazione non sono diminuiti, complice anche il successo della Grande parata organizzata dalla compagnia teatrale Tetraedro, Samba precario, il Pazzo e La Luna officine teatrali. Gli artisti hanno attraversato il centro. La partenza da via san Lorenzo, per poi arrivare a piazza del Comune, proseguire su via Roma, via del corso, piazza del Teatro. Da qui la sfilata su via Marconi, via della Sapienza, via Saffi, piazza Fontana Grande. La chiusura nel quartiere San pellegrino e piazza San Carluccio.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Musica e danza hanno coinvolto tutti. Trampolieri e giocolieri si sono destreggiati tra il pubblico. A ritmo di tamburi e percussioni, portando una ventata di spensieratezza e buonumore.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Decine e decine di persone nelle vie. Nonostante le previsioni meteo incerte, un po’ di pioggia è arrivata soltanto nel pomeriggio. Il tempo ha retto abbastanza, permettendo così ai cittadini di godersi una passeggiata e il regolare svolgimento delle tante attività previste.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Una manifestazione che è un’occasione unica per scoprire o riscoprire la città, con la sua storia raccontata da ogni piccolo angolo e scorcio. Viterbo in fiore sta portando aria di freschezza e allegria, oltre a essere anche un’opportunità per conoscere le prelibatezza gastronomiche locali così come anche i fiori e le piante.
Alcuni organizzatori di Viterbo in festa, Irene Temperini della Proloco, Francesco Cerra dell’associazione Tetraedro, Costanza Carasa e Tiziano Livolti del B&B e ristorante Il Contrasto
La vendita in particolare al Duomo, ma è possibile trovare qualche curiosità anche nelle singole stradine e vie.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Spazio anche per il vintage nella Pensilina del Sacrario. Qui gli appassionati potranno trovare qualche capo o accessorio adatto per le diverse occasioni.
Viterbo in festa nella giornata di domenica 30 aprile
Viterbo in festa continua anche oggi, per il primo maggio. Dalle 10 di mattina alle 19. Ancora tanti gli appuntamenti in programma.
Maurizia Marcoaldi
La mappa di Viterbo in festa
Viterbo in festa – Il percorso della manifestazione – Cliccami per ingrandire
Il programma di Viterbo in festa
29 aprile – 1° maggio
SABATO 29 APRILE
In collaborazione con PromoTuscia, saranno disponibili, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, presso l’Ufficio Turistico di piazza del Sacrario, i ragazzi della scuola americana Sya per informazioni sulla manifestazione e brevi narrazioni della città in lingua inglese. Per info chiamare 0761.226427.
– ore 10,30 ore 17,30 “Antica Cereria medievale” – Cortile della Zaffera piazza san Carluccio. Laboratorio, percorso didattico ed istruttivo per piccoli e grandi.
– ore 10-13 “Il Mondo è bello” – Cortile della Zaffera, piazza san Carluccio. Laboratorio steineriano per bambini dai 6 ai 10 anni.
– ore 10,30-12,30 “L’universo dei più piccoli”– Piazza Fontana Grande – Animazione per bambini dai 5 ai 10 anni.
– ore 10-11 e poi ore 16,30-17,30 “Workshop di Fotografia per bambini e ragazzi” dai 7 ai 12 anni. Davanti il Teatro S. Leonardo, via Cavour 9.
– ore 10,30-13 “Il Giglio, la Rosa e la Palma”. Visita Guidata nel centro storico tra papi, santi, pellegrini ed imperatori a cura della Pro Loco di VT (su prenotazione).
– ore 11,30-12,30 e dalle 18 alle 19 “Passeggiata Fotografica” da Piazza del Plebiscito.
– ore 15-19 Truccabimbi – Via Marconi.
– ore 15 “Mondo Fiaba” – Piazza san Carluccio.
– ore 15-18 Comitato Corteo Storico e Sbandieratori Pilastro. Partenza da piazza Fontana Grande a via Cavour, p.zza Plebiscito. via s. Lorenzo, quartiere s. pellegrinoe chiusura in p.zza san Lorenzo.
– ore 16 “SuperStandardShow”-piazza Fontana Grande. Spettacolo di Giocoleria e arte di strada con Nicola Macchiarlo.
– ore 16,30 Orchestra di violini – Piazza delle Erbe.
– ore 17-18,30 “Il giardino dei palloncini – Centro Pokémon” – Piazza della Repubblica, via della Sapienza.
– ore 17-19 Visita guidata alla scoperta dell’Orto Botanico dell’Università della Tuscia – Strada Bulicame snc. Prenotazione 0761.357028
– ore 17 “Dalle Dame Nascon i Fior” – Via Saffi, profferlo casa Poscia.
– ore 18 “La NarrAutrice alla Crocetta. Tra pensieri e ricordi” – Piazza della Crocetta, via Mazzini.
– ore 18 “AperiBoom” – Platea Nova – Piazza delle erbe, 12.
– ore 18 Psicologia e benessere, presentazione del libro “Una certa idea di bambino” di Pietro Cecchetti, dialoga con l’autore Francesca Mencaroni, con la presenza della libreria Straffi – Cortile della Zaffera, piazza san Carluccio.
– Piazza del Gesù – Chiesa di san Silvestro – Figuranti de “La Contesa” – Comitato Centro storico Viterbo – Nello spazio antistante la chiesa, nei momenti di maggiore afflusso turistico ci sarà l’animazione con spettacoli e quadri storici.
– Dalle ore 10 alle ore 19 – Piazza san Lorenzo “Il pianoforte in piazza” con
- 10,30 – Leonardo Poponi
- 13,30/17 – Allievi pianisti del Liceo Musicale S. Rosa da Viterbo
- 17/18 – Massimiliano Pioppi
– ore 21 Le (In)Amabili – Teatro san Leonardo, via Cavour 9.
– ore 21 dj set – Michele Sergio – Via Marconi.
– ore 10-19 Esposizione pittura e scultura Istituto Orioli e disegni dell’Istituto Ellera – Via Roma – Piazza delle erbe.
DOMENICA 30 APRILE
– ore 10,30-17,30 “Antica Cereria medievale” – Cortile della Zaffera p.zza san Carluccio – Laboratorio, percorso didattico ed istruttivo per piccoli e grandi.
– ore 10,30-12,30 “Gioca Sport” – Cortile della Zaffera, piazza san Carluccio – Laboratorio Orizzonte Blu dai 6 ai 10 anni.
– ore 10,30-12,30 “L’universo dei più piccoli” – Piazza Fontana Grande – Animazione per bambini dai 5 ai 10 anni.
– ore 10-11 e poi ore 16,30-17,30 “Workshop di Fotografia per bambini e ragazzi” dai 7 ai 12 anni – Davanti il Teatro S. Leonardo, via Cavour 9.
– ore 10,30-12,30 “Il Giglio, la Rosa e la Palma” – Visita Guidata nel centro storico tra papi, santi, pellegrini ed imperatori.
– ore 11,30-12,30 e poi dalle 18 alle 19 “Passeggiata Fotografica” da Piazza del Plebiscito.
– ore 12,30 “Dalle Dame Nascon i Fior “ – Via Saffi, profferlo casa Poscia.
– ore 15-19 Truccabimbi – Via Marconi.
– ore 15 “Pulcinella nella Luna” – piazza san Carluccio – Spettacolo per bambini.
– ore 16 “Spettacolo Bolle di Sapone con Skipper ” – Piazza Fontana Grande.
– ore 16,30 “Dalle Dame Nascon i Fior “ – Via Saffi, profferlo casa Poscia.
– ore 17-19 “L’universo dei più piccoli” – Cortile della zaffera piazza san Carluccio. Animazione per bambini dai 5 ai 10 anni.
– ore dalle 17-18,30 “Il giardino dei palloncini” – “Hogwarts” di Harry Potter – Piazza della Repubblica, via della Sapienza.
– ore 17-19 Visita guidata alla scoperta dell’Orto Botanico dell’Università della Tuscia – Strada Bullicame snc.
– ore 17-19 “La Grande Parata” Compagnia Tetraedro, Samba Precario, il Pazzo e La Luna officine Teatrali – partenza da via san Lorenzo, p.zza Plebiscito, via Roma, via del corso, p.zza del Teatro, via Marconi, via della Sapienza, via Saffi, p.zza Fontana Grande, quartiere s. pellegrino e chiusura in p.zza san Carluccio.
– Figuranti de “La Contesa” – Comitato Centro storico – Viterbo – Piazza del Gesù .- Chiesa di san Silvestro. Nello spazio antistante la chiesa, nei momenti di maggiore afflusso turistico ci sarà l’animazione con spettacoli e quadri storici.
– ore 17 Assassinio nel tempio. L’eccidio di Arrigo di Cornovaglia. Rappresentazione teatrale del delitto avvenuto nel marzo 1271 durante il conclave di Viterbo.
– ore 18,30 Concerto “Dal sacro al profano”. Esecuzione di brani liturgici e pagani commentati da letture classiche.
– ore 17,30 Piazza San Lorenzo Coro “A. Ceccarini” diretto dal maestro don Roberto Bracaccini. A seguire Gruppo Corale di Vidulis diretto dal maestro Mauro Vidoni.
– ore 18 Bifolk Pop Rock – Nati x Caso – Musica dal vivo – Via Marconi.
– ore 10-19 Esposizione pittura e scultura a cura di Istituto Midossi di Vignanello e disegni dell’Istituto Ellera – Via Roma – Piazza delle erbe.
LUNEDI’ 1° MAGGIO
– ore 10,30-19,30 “Antica Cereria medievale” – Cortile della Zaffera – Piazza san Carluccio. Laboratorio, percorso didattico ed istruttivo per piccoli e grandi.
– ore 10,30-12,30 “L’universo dei più piccoli” – Piazza Fontana Grande. Animazione per bambini dai 5 ai 10 anni.
– ore 10-11 e poi ore 16,30-17,30 “Workshop di Fotografia per bambini e ragazzi” dai 7 ai 12 anni – Davanti il Teatro S. Leonardo, via Cavour 9.
– ore 11 Presentazione del libro: Una rosa per Reginaldo di Antonio Romanelli.
– ore 10,30-13 “Il Giglio, la Rosa e la Palma”. Visita Guidata nel centro storico tra papi, santi, pellegrini ed imperatori.
– dalle ore 11,30 alle 12,30 e poi dalle 18 alle 19 “Passeggiata Fotografica” da piazza del Plebiscito.
– ore 15-19 Truccabimbi – Via Marconi.
– ore 15 spettacolo per bambini Circomare Teatro – Piazza san Carluccio.
– ore 16 “La vita è una danza” – Piazza san Carluccio. Stage di danze popolari.
– ore 16-18 Trampolieri e Bolle di sapone – Spettacoli Itineranti.
– ore 16-18 “L’universo dei più piccoli”– Cortile della Zaffera piazza san Carluccio. Animazione per bambini dai 5 ai 10 anni.
– ore 17,30-19 “Amici in Calzamaglia “ – 1°raduno di gruppi storico folkloristici. Partenza da p.zza Fontana Grande, via Cavour, p.zza Plebiscito, via san Lorenzo, quartiere s. pellegrino e chiusura in p.zza san Lorenzo.
– ore 18,30-19,30 Interventi di Danza Contemporanea e Hip Hop.
– ore dalle 17 alle 18,30 “Il giardino dei palloncini – “Il Negozio di Bacchette” di Harry Potter – Piazza della Repubblica, via della Sapienza.
– Figuranti de “La Contesa” – Comitato Centro storico – Viterbo – Piazza del Gesù – Chiesa di san Silvestro. Nello spazio antistante la chiesa, nei momenti di maggiore afflusso turistico ci sarà l’animazione con spettacoli e quadri storici.
– ore 17 Assassinio nel tempio. L’eccidio di Arrigo di Cornovaglia. Rappresentazione teatrale del delitto avvenuto nel marzo 1271 durante il conclave di Viterbo.
– ore 10-19 Esposizione disegni dell’Istituto Ellera – Via Roma – Piazza delle erbe.
ALLESTIMENTI
- VIA MARCONI “IL GIARDINO SEGRETO” – ALLESTIMENTO ED EVENTI A CURA DEI COMMERCIANTI DI ZONA
- CORSO ITALIA “SHOPPING IN FIORE” ALLESTIMENTO A CURA DELL’ASS. FACCIAMO CENTRO
- PIAZZA DELLE ERBE – VIA ROMA “ALLESTIMENTO FONTANA E VIA” A CURA DELL’ASS. CHINGHIALE BIANCO E COMMERCIANTI DI ZONA. EVENTI CON: ISTITUTO ORIOLI, ISTITUTO MIDOSSI, ISTITUTO ELLERA, SCUOLA MUSICALE CARISSIMI, VITERBO LGBT PETER BOOM ASS.ARCIGAY VT
- VIA DELL’OROLOGIO VECCHIO ALLESTIMENTIO VIA A CURA DEI COMMERCIANTI DI ZONA
- VIA SAFFI “LA STRADA DEI SOGNI” ALLESTIMO ED EVENTI A CURA DELL’ASS. YARN MOMBING E COMMERCIANTI DI ZONA
- PIAZZA FONTANA GRANDE “CIOCCOTUSCIA” A CURA DI AS EVENTI E ALLESTIMENTI A CURA DEI COMMERCIANTI DI ZONA
- PIAZZA DEL COMUNE ALLESTIMENTO A CURA DI PRO LOCO VT E TETRAEDRO
- PORTICI PIAZZA DEL COMUNE MERCATINO DEL LIBRO A CURA DI PAPERONLY
- PIAZZA DEL SACRARIO MERCATO “TUSCIA IN BIO” STAND; ALLESTIMENTO ED EVENTI A CURA DI SLOW FOOD, TUSCIA IN BIO, COOPERAZIONE CONTADINA, AUCS
- VIA SAN LORENZO “INSTALLAZIONE AEREA” A CURA DEI COMMERCIANTI DI ZONA E PRO LOCO E TETRAEDRO
- PIAZZA DEL GESU’ ALLESTIMENTO FONTANA A CURA DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VT
- PIAZZA DELLA MORTE ALLESTIMENTO FONTANA E PIAZZA A CURA DI DANIEL PLANTS- ARCHITETTURE NEL VERDE
- VIA DEL GINNASIO “INSTALLAZIONI D’ARTE” A CURA DEL B&B DEI PAPI – CON: FEDERICO PARIS, GLORIA LAURO, CARPE FLOREM – ABAV ACCADEMIA DI BELLE ARTI LORENZO DA VT, ASS. LA FORNACE BASSANO IN TEVERINA
- PONTE DEL DUOMO MERCATO DEI FIORI
- PIAZZA SAN LORENZO ALLESTIMENTO A CURA DELLA PRO LOCO E TETRAEDRO
- VIA PIETRA DEL PESCE ALLESTIMENTO E STAND A CURA DELL’ASS LA PIUMA
- VIA SAN CARLUCCIO ALLESTIMENTO SCALINATA A CURA DI SLOWFLOWERITALY
- PIAZZA SAN CARLUCCIO, CORTILE ZAFFERA – ALLESTIMENTO PIAZZA, STAND ED EVENTI A CURA DELLA PRO LOCO E TETRAEDRO
- CORTILE SAN CARLUCCIO ALLESTIMENTO CORTILE A CURA DELL’ASS. ETA BETA
- VIA SAN PELLEGRINO ALLESTIMENTO VIA, MERCATINO DELL’ARTIGIANATO – A CURA DELLA PRO LOCO E TETRAEDRO E COMMERCIANTI DI ZONA
- PIAZZA SCACCIARICI ALLESTIMENTO E STAND PIAZZA A CURA DELLA CASA DI CURA VILLA ROSA
- PIAZZA SAN PELLEGRINO ALLESTIMENTO PIAZZA A CURA DI CNA VT E CVITAVECCHIA E PROMOTUSCIA
- LOGGIA PALAZZO DEGLI ALESSANDRI ALLESTIMENTO A CURA DEL GRUPPO CONSIGLIERI DEL PD
- VIA SAN PELLEGRINO FINO AL N.57 ALLESTIMENTO MERCATINO A CURA DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA NUOVA
- PIAZZA DON MARIO GARGIULI GIOCHI IN LEGNO A CURA DELL’ASS TANA DEGLI ORCHI, LUDIKA
- CHIESA DEL GANFIONE ESPOSIZIONE CARRO SS. SALVATORE – CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA
- CHIOSTRO CHIESA S. MARIA NUOVA MOSTRA ICONOGRAFICA A CURA DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA NUOVA
- FONTANA PIAZZETTA DELLA CROCETTA A CURA DI AD GRAFICA, MICHELE TELARI E COMMERCIANTI DI ZONA
- VIA DI PIANOSCARANO INSTALLAZIONE AEREA A CURA DEL CENTRO POLIVALENTE TERZA ETA’ DI PIANOSCARANO
- PORTA SAN PIETRO ALLESTIMENTO A CURA DELL’OSTERIA/PIZZERIA SALICICCHIA
- PIAZZA DELLA REPUBBLICA VIA DELLA SAPIENZA “IL GIARDINO DEI PALLONCINI” ALLESTIMENTI ED EVENTI A CURA DEI COMMERCIANTI DI ZONA
- SPAZIO PENSILINA MERCATINO DEL VINTAGE – DEJAVU IN COLLABORAZIONE CON L’ASS AMICI DEGLI ANIMALI
- VIA CAVOUR ALLESTIMENTO A CURA DEI COMMERCIANTI DI ZONA
- VIA MATTEOTTI “SHOPPING IN FIORE” ALLESTIMENTO A CURA DEI COMMERCIANTI DI ZONA
- VIA BACIADONNE “LA VIA DELL’AMORE” A CURA DELL’ ORATORIO PARROCCHIA DI SANTA BARBARA
MOSTRE
- Mostra Fotografica ‘My own flowers’ – Teatro san Leonardo
- Mostra Fotografica ‘Dalla birra nascono i fior’ – AL 77
- “Squali predatori perfetti” – Palazzo degli Alessandri in Piazza San Pellegrino
e nella Ex Chiesa di San Salvatore in Piazza San Carluccio - Mostra “Pop Art sul peperino” – WinterGarden
– La NarrAutrice, la Crocetta e la Viterbo di una volta
Multimedia: Fotogallery: Viterbo in festa – seconda giornata – Video: Viterbo in festa – Sfilate ed eventi
– Il programma della manifestazione dedicata ai fiori
– La mappa della manifestazione












