- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Al via la decima sagra dei Maccaroni canepinesi

Condividi la notizia:

Sagra dei Maccaroni a Canepina

Sagra dei Maccaroni a Canepina


Canepina – Riceviamo e pubblichiamo – Canepina, paese nel cuore della Tuscia viterbese, nei giorni 30 giugno e 2, 3, 7, 8 e 9 luglio organizza la decima sagra del suo piatto principe, i “maccaroni” meglio conosciuti come il “fieno”.

Si tratta di una pasta sfoglia all’uovo fatta in casa, dalle massaie canepinesi, così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale. La ricetta originale, che viene tramandata da generazione in generazione, prevede l’utilizzo di uova e farina e un laborioso procedimento: si prepara una sfoglia molto sottile che dopo essere stata arrotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta e lasciata asciugare per un giorno. La ricetta tradizionale vede utilizzare come accondimento il sugo a base di carne tritata condito con pecorino, ma poiché questa pasta è veramente speciale, la si può mangiare in moltissimi altri modi.

Pro loco Canepina


Condividi la notizia: