Civitavecchia – (p.cas.) – Il comune incassa 1,2 milioni di euro dalle multe, ecco come saranno investiti i proventi. I dati pubblicati dal ministero dell’Interno. Soldi destinati a segnaletica, manutenzione stradale e mezzi della polizia locale.
Polizia locale
Un trend stabile, è quello dei proventi dalle sanzioni da codice della strada. Secondo i numeri pubblicati dal ministero dell’Interno, il comune di Civitavecchia ha incassato 1,2 milioni di euro nel 2022. Circa 30 mila euro in più rispetto alla somma incamerata nel 2021. Della cifra complessiva 842 mila euro sono i proventi complessivi delle sanzioni derivanti dall’accertamento di tutte le violazioni al codice della strada, 421 invece dall’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità.
Ma come saranno investiti questi incassi? Circa 200 mila euro saranno destinati per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà, 221 mila al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei propri corpi di polizia.
Civitavecchia – Il palazzo del comune
Circa 75 mila per la manutenzione stradale, installazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma delle barriere e sistemazione del manto stradale. Altri 223 mila per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni, anche la spesa per il personale, 47 mila il canone di locazione per l’attrezzatura di rilevamento della velocità e 15 mila per la manutenzione degli impianti semaforici.

