Bruxelles – Giorgia Meloni al Consiglio europeo
Bruxelles – Consiglio europeo, salta l’accordo sui migranti.
Non è stato raggiunto l’accordo sui migranti al Consiglio europeo poiché si sono opposte Polonia e Ungheria. A margine del vertice Meloni ha incontrato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e quello ungherese Viktor Orban.
“Il Consiglio europeo ha tenuto un dibattito strategico sulle relazioni dell’Unione europea con i partner del vicinato meridionale – si legge nella relazioni esterne adottate dal Consiglio europeo -. In tale contesto, il Consiglio europeo accoglie con favore i lavori svolti su un pacchetto di partenariato globale reciprocamente vantaggioso con la Tunisia, basato sui pilastri dello sviluppo economico, degli investimenti e del commercio, della transizione verso l’energia verde, della migrazione e dei contatti interpersonali, e sostiene la ripresa del dialogo politico nel contesto dell’accordo di associazione Ue-Tunisia. Sottolinea l’importanza di rafforzare e sviluppare partenariati strategici simili tra l’Unione europea e i partner della regione”.
“Non sono delusa mai da chi difende i propri interessi nazionali – ha dichiarato Meloni -. La loro posizione non riguarda la dimensione esterna che è la priorità italiana ed è l’unione modo per affrontare la migrazione mettendo d’accordo tutti”.
