Motori – La Mille miglia a Viterbo
Viterbo – Tante novità per la Mille miglia.
La nuova edizione aggiunge un giorno con il via da Brescia fissato per martedì 13 giugno e il ritorno nella città lombarda che avviene sabato 17.
Motori – Il percorso della Mille miglia 2023
Cinque giorni di gara anziché quattro per le auto storiche iscritte, impegnate in altrettante tappe con gli arrivi a Cervia-Milano marittima, Roma, Parma, Milano e Brescia.
Nella giornata centrale, equivalente alla tappa numero 3, la carovana attraversa anche la Tuscia e dopo due anni di assenza torna nel centro storico di Viterbo per il classico “timbro”. Un’altra novità riguarda poi Capodimonte, chiamato a ospitare un secondo controllo di giornata ai piedi del lago di Bolsena.
“Quest’anno avremo l’onore di essere attraversati dalla corsa la mattina del 15 giugno – annunciano dall’amministrazione -. La gara percorrerà via Roma, via Marconi e viale Regina Margherita. Sarà una giornata storica per il nostro comune che ospiterà anche la fermata per la ‘timbratura’ a largo del Porto”.
Il percorso intero della manifestazione è di oltre 2mila chilometri. Fra le altre novità, oltre al passaggio in Piemonte, è la città di Milano che ospita i partecipanti durante l’ultima notte di gara. Nel corso della tappa finale la Mille miglia transita da Bergamo, capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, e dalla Franciacorta.
Samuele Sansonetti

