Motori – Il Raid degli Etruschi
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – A Villa Lante di Bagnaia 70 euro per due ore.
Il parcheggio più caro del mondo? Si trova a Bagnaia, comune di Viterbo. Per le due ore necessarie a visitare Villa Lante sono stati chiesti 70 euro.
Può sembrare incredibile, ma questa è la risposta scritta che l’Ufficio concessioni della Direzione regionale musei del Lazio ha recapitato agli organizzatori del Raid degli Etruschi, una manifestazione per auto d’epoca che punta a valorizzare l’intero territorio della Tuscia. E dire che metà degli equipaggi sono di provenienza straniera, affezionati concorrenti di una gara turistica giunta alla quarta edizione e che si snoda per tre giorni, dal mare di Tarquinia Lido alle faggete dei monti Cimini, dal lago di Bolsena a quello di Vico. Un itinerario che parte dalla città dei Papi, attraversa i borghi medievali del viterbese, e la domenica mattina, contava di concludersi con la visita a Villa Lante, mostrando a tutti i partecipanti lo splendore del parco e delle fontane.
Motori – Il prezzo del parcheggio a Villa Lante per il Raid degli Etruschi
Gli organizzatori hanno chiesto correttamente il permesso di parcheggiare per un paio d’ore una ventina di prestigiose automobili storiche e la risposta è stata fornita sulla base del D. M. 187/2023 che ha recentemente riconsiderato le tariffe; che però riguardano altri tipi di attività (sfilate di moda, convegni, riproduzioni di beni culturali, special televisivi).
Uno strano modo di agevolare l’incremento turistico-culturale che in circostanze del genere dovrebbe andare in tutt’altra direzione. L’ultima tappa del Giro d’Italia sembra che sia stata assegnata a Roma dietro pagamento di un milione e mezzo di euro. Anche l’imminente Mille miglia non è proprio a costo zero per l’amministrazione, che si segnalò dieci anni per aver fatto pagare ben 8mila euro agli organizzatori di un concerto dei Rolling Stones che si svolse al Circo Massimo davanti a 70mila spettatori (89 euro per i biglietti meno cari, sette milioni di incasso).
Certo, ospitare grandi manifestazioni, attirare folle di spettatori è cosa diversa dal Raid degli Etruschi, che pure porta nel territorio turisti e passione. Ma 70 euro a macchina per due ore di parcheggio o è un equivoco o siamo ai limiti del codice penale.
Etruria historic racing club Viterbo

