- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Vignanello da set cinematografico a destinazione turistica”

Condividi la notizia:

Vignanello - La chiesa della Madonna santissima di Sudano

Vignanello – La chiesa della Madonna santissima di Sudano

Vignanello – Riceviamo e pubblichiamo – Vignanello, un piccolo paese della provincia di Viterbo alle pendici dei Monti Cimini, sempre di più set cinematografico internazionale. Grazie al restauro e alle misure di conservazione promosse dalla famiglia, il castello Ruspoli è oggi conosciuto in tutto il mondo, specialmente in Europa, come la sede di uno dei più esclusivi giardini del periodo Rinascimentale, amato e scelto dalle case di produzione cinematografiche, in particolar modo quelle americane. Il giardino, voluto da Ottavia Orsini nel 1611, presenta quattro aree suggestive: il giardino di Verdura, il giardinetto segreto, il Barchetto e il Barco.

Vignanello sta risentendo molto del cineturismo, un vero e proprio segmento dell’offerta turistica, caratterizzata da un target che si mette in viaggio alla ricerca di set utilizzati per riprese cult. 

Il cineturismo è da intendere come risorsa di gran valore sulla quale puntare, essendo esso una declinazione dello storytelling e del marketing territoriale. Comunicare un territorio e un luogo si rivela una scelta vincente che deriva dalla letteratura del Grand Tour. 

Il cineturismo è anche la vetrina di valorizzazione del borgo storico, dei vicoli suggestivi, delle innumerevoli chiese, dei Connutti, dei percorsi naturalistici che si snocciolano nelle campagne circostanti, degli scorci panoramici che è possibile ammirare in ogni angolo del paese. 

Il piccolo borgo della Tuscia si configura sempre di più come destinazione turistica, che sfrutta il perfetto connubio tra cinema, turismo sostenibile, enogastronomico e territorio.

Per visite guidate, è possibile rivolgersi alla Proloco Vignanello, al numero 0761754965 o inviare una mail a info@prolocovignanello.org

Film girati a Vignanello. La particolarità della sua posizione geografica a pochi km dalla capitale, Vignanello nel tempo è stato set cinematografico di molti film. Sono stati girati i seguenti film: “1957 il conte di Matera – Regia Luigi Capuano”; “1962 Duello nella Sila regia – Regia Umberto Lenzi”; “1962 Zorro alla corte di Spagna regia di Luigi Capuano”; “1973 Buona parte di Paolina regia di Nello Rossati”; “1955 Le diciottenni regia di Mario Mattioli”; “1982 La Certosa di Parma regia Mauro Bolognini”; “2018 “I Medici” 3 – serie televisiva”; 13 2020 – L’ombra del Caravaggio – Regia Michele Placido”; “2021 Pruduzione internazionale Walt Disney/Catleya” e la serie Netflix “The Decameron”, le cui riprese sono iniziate sei mesi fa. 

Assessorato alla Cultura e al Turismo comune di Vignanello


Condividi la notizia: