|
|
Capodimonte – Alla guida in stato di ebbrezza, denunciato 34enne.
“I carabinieri della stazione di Capodimonte – si legge nella nota dell’Arma -, nell’ambito dei controlli tesi al rispetto delle norme sulla circolazione stradale, controllavano, in viale Regina Margherita, un 34enne colombiano, residente da anni nella Tuscia, che sottoposto ad accertamenti a mezzo etilometro è risultato positivo con un tasso alcolemico superiore a quello consentito”.
L’uomo è stato quindi denunciato alla procura della repubblica presso il tribunale di Viterbo per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e la patente ritirata.
“Migliorare la sicurezza stradale per salvaguardare la vita di tutti gli utenti della strada deve essere una priorità, uno stile di guida rispettoso delle regole è fondamentale per ridurre il numero delle vittime”, così il Maggiore Antonino Zangla, Comandante della compagnia di Montefiascone, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca nazionale e dell’intervento governativo con un disegno di legge teso a rivisitare il Codice della Strada.
Presunzione di innocenza
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.

