- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Emergenza caldo nei cantieri, chiediamo che la regione intervenga per la tutela dei lavoratori”

Condividi la notizia:

Lavoro - Un cantiere edile - Foto di repertorio

Lavoro – Un cantiere edile – Foto di repertorio

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Con i picchi di calore nei cantieri, i malori sono sempre più frequenti, come purtroppo gli incidenti gravi causati direttamente o indirettamente dalle condizioni climatiche estreme.

Per il segretario generale della Filca Cisl del Lazio, Attilio Vallocchia , occorre mettere urgentemente in campo tutti gli strumenti per tutelare la salute e la vita dei lavoratori a cominciare dal fornire un rifornimento maggiore di acqua per gli operai al lavoro.

Il gran caldo e le temperature elevate fanno aumentare i rischi e questo vale ancora di più per le persone con più di 60 anni. In questo periodo sarebbe opportuno contrattare una riduzione dell’orario di lavoro.

“Inoltre – dichiara Vallocchia -, non dimentichiamo che una circolare dell’Inps prevede il ricorso alla cassa integrazione quando la temperatura supera i 35 gradi anche solo percepiti e non vi è la possibilità di operare in luoghi protetti dal sole. Bisogna evitare di mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori , anche perché ci sono strumenti a disposizione delle aziende, proprio come la Cigo, con l’utilizzo per le ore non lavorate che consentono di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori senza alcun danno per le imprese”.

Gli operai stanno lavorando con temperature superiori ai 40 gradi, con il rischio di infortuni e di malattie professionali. Per questo, come Filca Cisl del Lazio, chiediamo che nei settori particolarmente a rischio per la salute dei lavoratori, come ad esempio quelli della bitumatura e del movimento terra, vi sia la sospensione delle attività, oltre a una rimodulazione degli orari di lavoro, con turni adeguati e incrementi delle pause per evitare di esporre i lavoratori per diverse ore al sole con carichi di lavoro intensi. 

Riteniamo fondamentale per questo l’intervento della regione Lazio a tutela della salute pubblica degli operai con ordinanze che sospendano le attività lavorative e attivino i controlli necessari per la tutela dei lavoratori.

Attilio Vallocchia
Segretario generale della Filca Cisl del Lazio


Condividi la notizia: