- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“La separazione delle carriere è un pericolo per la democrazia”

Condividi la notizia:

Viterbo - Il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia all'incontro conclusivo della tre giorni del XXIV

Viterbo – Il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia


Roma – “La separazione delle carriere è un pericolo per la democrazia”. A tornare sulla questione della riforma della mgistratura è il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia.

“Fare dell’azione penale un’azione discrezionale, e poi certamente prima o poi sotto il controllo politico, la vediamo una cosa pericolosa per la democrazia – ha detto il presidente dell’Anm -. Un pm separato dalla giurisdizione e quindi fuori da quei meccanismi di compensazione e di controllo che prevede la Costituzione, lo lasceremo da solo o ci sarà qualcun altro che ambirà al controllo sull’azione penale? E quello non potrà che essere il controllo politico”.

“Occorre stare molto attenti – ha aggiunto -. In Italia bisogna tenere conto di una tradizione e di un modo di in cui sono impostate le relazioni politico-istituzionali”.


Condividi la notizia: