- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Un maturando su due finisce la scuola senza capire cosa legge”

Condividi la notizia:

Scuola - Una classe

Scuola – Una classe


Roma – “Un maturando su due non raggiunge il livello minimo di competenze in italiano, matematica o inglese”.

È quanto emerge dal rapporto 2023 dell’Invalsi sulle competenze scolastiche.

In base ai dati dell’Invalsi 2023, quasi il 50% degli studenti del quinto anno delle superiori non raggiunge il livello minimo di competenze in italiano, matematica o inglese. L’8,7% dei maturandi non ha raggiunto i livelli nelle tre materie simultaneamente.

Per quanto riguarda le competenze di Italiano, il 63% degli studenti della scuola secondaria di secondo grado ha almeno le competenze di base. Nel 2019, prima del Covid, questo dato era al 70%.

Persistono ancora differenze territoriali e sociali. In media gli studenti delle regioni del sud e quelli provenienti da famiglie meno abbienti hanno risultati meno brillanti.

“Questi dati confermano quella che purtroppo è una tendenza – ha commentato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. Una replica di altre rilevazioni che fotografa una spaccatura del paese, e noi non possiamo più accettare che l’Italia sia divisa in due. Abbiamo il dovere morale di ricomporre il sistema scolastico e formativo nel nostro paese, per dare a tutti i ragazzi, ovunque vivano, le stesse identiche possibilità di successo formativo e quindi lavorativo”.


Condividi la notizia: