- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“A Viterbo il primo centro internazionale di ricerca cranio-facciale del Lazio”

Condividi la notizia:

Viterbo - Claudio Taglia

Claudio Taglia


Viterbo – “Un centro internazionale di ricerca cranio-facciale per normodotati e atleti paralimpici. Il primo nel Lazio”. Ed è a Viterbo, voluto da Claudio Taglia, ex primario del reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale Belcolle. Inaugurato l’altra sera laddove ha sede. A palazzo Grandori in piazza della Rocca.

“Al centro – ha spiegato Taglia – i pazienti potranno seguire un percorso che sarà al tempo stesso diagnostico e terapeutico. Un percorso chee, per la prima volta sul nostro territorio, si rivolge anche a pazienti con problemi di disabilità. A partire dagli sportivi. Il tutto con le metodiche più moderne, come la Tac tridimensionale, e l’attrezzatura chirurgica necessaria per le patologie odontoiatriche e maxillo mandibolari”. Nel Lazio non c’è nulla di simile.


Viterbo - L'inaugurazione del centro internazionale di ricerca cranio-facciale

Viterbo – L’inaugurazione del centro internazionale di ricerca cranio-facciale


All’inaugurazione dell’altra sera, assieme a Taglia, c’erano anche l’ex ministro Gianni Alemanno, il presidente della commissione cultura della regione Lazio Luciano Crea, gli atleti Eugenio Migliacco, campione italiano di danza paralimpica, e il campione europeo di nuoto Paolo Manauzzi, Antonio Imeneo, delegato regionale Fispes, Roberto Cavana, delegato Fisdir Lazio, e Sandra Berni del consorzio il Cerchio.



“Un’iniziativa – ha proseguito Alemanno – che va nel segno dell’integrazione tra sociale e sanitario. Una spaccatura che va colmata. Una grande opportunità per il territorio regionale. Un’esperienza che può essere esportata anche in altre province. Mettere insieme sport, sociale e sanità è una formula vincente”.


Viterbo - Il centro internazionale di ricerca cranio-facciale

Viterbo – Il centro internazionale di ricerca cranio-facciale


“Sui temi della disabilità – ha specificato Crea – la regione ha posto la massima attenzione. Abbiamo approvato la legge che istituisce il garante della disabilità e abbiamo in cantiere tutta un’altra serie di iniziative. Il centro di Taglia è il benvenuto e lo sosterremo perché rappresenta motivo di sviluppo per la Tuscia”.

Tante le persone presenti all’inaugurazione. Tra loro rappresentanti di istituzioni e realtà che lavorano a stretto contatto con le territorio e il mondo della disabilità.


Viterbo - Gianni Alemanno e Claudio Taglia

Viterbo – Gianni Alemanno e Claudio Taglia


“Il centro – ha aggiunto Taglia – sarà anche la sede provinciale della Fispes, la Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali, e della Fisdir, la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali”.


Viterbo - Luciano Crea

Viterbo – Luciano Crea


“Quello di Taglia – hanno poi sottolineato Imeneo e Cavana – è l’unico centro nel Lazio. Ed è fondamentale, un’esigenza che il territorio sentiva da molto tempo. Un punto di riferimento per tutti gli sportivi con disabilità”.


Viterbo - Il centro internazionale di ricerca cranio-facciale

Viterbo – Il centro internazionale di ricerca cranio-facciale


“Il risultato di un grande lavoro – ha proseguito Berni -. Lo sport è salute per tutti ma lo è particolarmente per chi ha delle disabilità. Una progettualità che accogliamo favorevolmente perché aiuterà sicuramente a migliorare i progetti di vita della persona. Senza barriere e senza limiti. Perché quello che è innovativo fa bene a tutti”.

Daniele Camilli


Fotogallery: Il centro internazionale di ricerca cranio-facciale


Condividi la notizia: