- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Chiara Frontini: “Pronti a rilasciare l’autorizzazione comunale al trasporto della macchina”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Non c’è mai stata in passato alcuna autorizzazione comunale al trasporto della macchina di Santa Rosa. Quest’anno però l’amministrazione rilascerà la licenza con le prescrizioni che la commissione vorrà dare”. La sindaca Chiara Frontini risponde alle domande che Tusciaweb le aveva posto in merito alla sicurezza del trasporto del 3 settembre. E lo fa in conferenza stampa, ieri mattina a palazzo dei Priori, in sala d’Ercole, durante la presentazione della serata più importante dell’anno a Viterbo.


Viterbo - Chiara Frontini

Viterbo – Chiara Frontini


“Non c’è mai stata alcuna autorizzazione comunale nella storia del trasporto della macchina di Santa Rosa – ha sottolineato la sindaca – semplicemente perché per autorizzazione comunale si intende una licenza per pubblico spettacolo. Per una serie di motivi. Primo perché la normativa è cambiata dopo i fatti di Torino. Secondo perché fino al trasporto 2022 il trasporto non era mai stato considerato pubblico spettacolo. Perché – ha poi precisato Frontini – non c’era mai stato questo tipo di confronto con la prefettura”.

Una questione, quella relativa al rispetto delle normative sulla sicurezza del trasporto, venuta fuori dopo la pubblicazione da parte di Tusciaweb del resoconto prefettizio della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 17 maggio a palazzo del governo. Nel corso di quella riunione il prefetto Antonio Cananà aveva detto che “il trasporto della macchina di Santa Rosa 2022 è stato fatto senza nessuna autorizzazione comunale”. La sindaca aveva risposto che il comune lo considerava “una manifestazione religiosa”. E il vescovo Orazio Francesco Piazza aveva replicato che “il trasporto della macchina di Santa Rosa non è nel modo più assoluto una manifestazione religiosa”.


Macchina di Santa Rosa - Trasporto 2022 - Gloria

Macchina di Santa Rosa – Gloria


Insomma per la prima volta l’amministrazione comunale veniva messa di fronte al fatto che, secondo la normativa, il trasporto della macchina di Santa Rosa è un pubblico spettacolo e non, sempre dal punto di vista normativo, una manifestazione religiosa. Tutto questo avrebbe preso alla sprovvista la sindaca Chiara Frontini che, infatti, quest’anno, rilascerà, come lei stessa ha detto in conferenza stampa ieri mattina apposita licenza.

“Non si era mai sentita la necessità di specificare che non si trattava di una processione religiosa – si è giustificata ieri mattina Frontini -. Di conseguenza non c’era mai stata nessuna autorizzazione perché non si è mai considerato il trasporto della macchina di Santa Rosa un pubblico spettacolo”.

Frontini non risponde invece sul rispetto del divieto delle sedie lungo via Cavour, come chiesto dal prefetto, e sul divieto di sedersi sulle fontane durante il trasporto. Divieti non fatti rispettare l’anno scorso, nel secondo caso pur essendoci una ordinanza sindacale.


La conferenza di stamani

La conferenza di ieri mattina a palazzo dei Priori


“Vigente la nuova normativa – ha poi concluso la sindaca – nei tempi previsti l’amministrazione comunale rilascerà la licenza con le prescrizioni che poi la commissione intenderà dare. Ad oggi l’unico attestato che veniva rilasciato era quello di regolare il fatto delle tribune. Lo scorso anno non c’è stata nessun tipo di mancanza da parte nostra”. E pare infatti che siano proprio questa, la presenza delle tribune lungo il percorso, a fare del trasporto un pubblico spettacolo. 

“Quest’anno ci sarà la licenza e il piano di sicurezza, condiviso tra comune e Sodalizio, è stato consegnato il 20 giugno. Non c’è nessuna rottura istituzionale – ha precisato infine Frontini – né con la prefettura né con nessun altro”.

Daniele Camilli


Articoli: Persone schiacciate e travolte, incendi, attentati: ma quanto è pericoloso il trasporto della macchina? – Santa Rosa, il prefetto Cananà incontra la sindaca Frontini in vista della riunione del comitato per la sicurezza – Il prefetto: “Trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione e indecoroso comportamento del Sodalizio dei facchini…” di Carlo Galeotti – Trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione: il piano di sicurezza definito soltanto all’ultimo giorno e in due versioni differenti di Carlo Galeotti – Il prefetto: “Il trasporto della macchina 2022 senza autorizzazione” – La sindaca: ”Lo consideriamo un evento religioso” – Il vescovo: “Non è assolutamente una manifestazione religiosa” di Carlo Galeotti – Don Luigi Fabbri sul Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza “Il trasporto della macchina, pur non essendo una processione, ha una valenza religiosa” –  Don Mario Brizi:“La separazione del trasporto della macchina dalla processione risale al 1845…”


Condividi la notizia: