Civita Castellana – “Gualtiero era un amante della vita, buono e generoso”. Queste le parole di don Alessandro Profili nell’omelia per l’ultimo saluto a Gualtiero Brunelli, conosciuto e stimato imprenditore civitonico, deceduto sabato 5 agosto all’età di 82 anni nella propria abitazione. Un’intera comunità si è radunata ieri pomeriggio per il funerale. Gremita la cattedrale.
Civita Castellana – I funerali di Gualtiero Brunelli
“Tanto dolore e tanto amore da parte di tutta la comunità che oggi si è stretta intorno a voi – le parole del parroco, don Alessandro Profili ai familiari – oggi la chiesa celebra la trasfigurazione del Signore, un giorno saremo pieni di luce insieme a lui”.
Gualtiero Brunelli
“Oggi Gualtiero è trasfigurato, e lo saremo tutti un giorno, perché entreremo a far parte di una vita divina, che è una vita totalmente diversa da questa. La simbologia della risurrezione, tenebre e luce, è il passaggio dalla morte alla vita, dal non vedere al vedere Gesù, è la nostra patria finale – ha aggiunto don Alessandro Profili -. Egli ci ha dato un solo comandamento, amatevi, e Gualtiero era molto buono, amante della vita, solare, generoso. Questa sua dimensione terrena possa fruttare anche nei cieli”.
Civita Castellana – I funerali di Gualtiero Brunelli
“Non si nasce amando, si impara facendo un passo indietro, e l’amore è quello che unisce tutti e fa sì che i colpi siano meno violenti, gli è stato restituito quello che ha dato, curandolo fino alla fine – ha concluso don Profili -. Dobbiamo annunciare la nostra vita, perché crediamo nell’amore, che Gesù è il signore della nostra vita. Nelle situazioni di dolore, dopo la prova, c’è sempre il Signore che ci accoglie a braccia aperte per l’eternità e non è poco”.
Civita Castellana – I funerali di Gualtiero Brunelli
“Una vita con te, piena di quello che sei, impagabile. Hai insegnato il senso del bello nella forma dell’essere, e lo stare insieme, incoraggiandosi”, queste le parole della figlia Barbara.
Civita Castellana – I funerali di Gualtiero Brunelli
Poi ha aggiunto: “Ti salutano tutti i tuoi amici con affetto luminoso. Ci siamo ritrovati e riconosciuti nella malattia, perché questo significa esserci”.
Civita Castellana – I funerali di Gualtiero Brunelli
“Fai buon viaggio, sei in noi per tutto quello che ci hai dato”, ha concluso la figlia.
Giusi De Novara
– Lutto nel mondo della ceramica, è morto Gualtiero Brunelli
Fotocronaca: I funerali di Gualtiero Brunelli





