Viterbo – La sindaca Chiara Frontini, dopo aver concesso per ben due volte proroghe per appalto dei rifiuti di sei mesi l’una, senza giustificazioni, aveva garantito che sarebbero state le ultime, e invece si accinge a predisporne un’altra, prima della pubblicazione del bando di gara. Tre proroghe sull’appalto dei rifiuti sono molte e senza motivazioni valide.
La sindaca dovrà dare più che motivate giustificazioni a questa inerzia durata per troppo tempo.
Ricordo che alla mia proroga data durante il Covid e con un appalto pubblicato, l’allora minoranza con la Frontini in testa fece ricorso alla corte dei conti e all’Anac, i quali hanno risposto confermando la piena regolarità delle procedure seguite.
La situazione oggi mi sembrai molto più complicata, perché è passato tanto tempo prima che venisse pubblicata la gara? È ora che la sindaca spieghi il motivo di tutta questa inerzia.
Ritengo che per l’appalto più importante del comune di Viterbo, oltre a chi di dovere, anche il consiglio comunale dovrà e vorrà essere informato.
Giovanni Maria Arena
