- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Operaio morto a Corchiano, l’Italia sembra esser diventata una repubblica fondata sulla “negazione” del lavoro”

Condividi la notizia:


Corchiano - La parete crollata - Nel riquadro: Alfonso Gisini

Corchiano – La parete crollata – Nel riquadro: Alfonso Gisini

Corchiano – Riceviamo e pubblichiamo – “ L’ultima tragica notizia è di lunedì scorso: un operaio morto in un cantiere edile, a Corchiano.

L’Italia sembra esser diventata una repubblica fondata sulla “negazione” del lavoro.
Precariato, lavoro nero, disoccupazione, violazione delle norme sulla sicurezza, infortuni, nessun controllo, aumenti dei prezzi e salari fermi, lavoratori poveri. Da anni i governi portano avanti una guerra contro il lavoro ed i lavoratori a suon di controriforme (Jobs act e Fornero) , di “moderazione salariale” e di una enorme pressione mediatica atta a distruggere ogni forma di pensiero alternativo a quello dominante.

Inoltre da anni si continua a tagliare i fondi alle strutture di controllo e a diminuire il numero degli ispettori con la conseguenza che ad oggi siamo già a 960 morti sui posti di lavoro e in itinere solo nel 2023.

Pertanto oltre ad inviare le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del lavoratore deceduto chiediamo una seria riflessione a tutti i cittadini/e su cosa sia diventato il mondo del lavoro nel nostro paese.

Circolo Enrico Minio
Rifondazione Comunista Civita Castellana


Condividi la notizia: