Viterbo – “Da personaggi prestati alla politica ci saremmo aspettati maggiore coerenza”. Alvaro Ricci (Pd) non benedice il passaggio al gruppo misto di Micci e Amodio, ufficializzato ieri in consiglio comunale. Anzi, nel suo intervento il capogruppo del Partito democratico è particolarmente duro. In particolare verso Amodio.
Alvaro Ricci
Tutti e tre facevano parte della coalizione che ha sostenuto Alessandra Troncarelli sindaca, coalizione di centrosinistra.
“Mentre per Micci la sua posizione e la sua coerenza sono chiare – osserva Ricci – anche se il consenso deriva dalla coalizione, non dalla lista, ma almeno la sua era ben connotata. All’opposto di Amodio.
La lista di cui faceva parte era di chiara emanazione Pd. Cinque anni fa era a sostegno di Francesco Serra alla carica di sindaco. Non voglio dire che fosse di chiara tradizione Pd, ma di certo di centrosinistra”.
Con Viterbo dei cittadini Amodio è stato eletto. “Ma non è con 159 preferenze che si diventa consiglieri comunali. È grazie alla lista, ai 1200 voti conseguiti. Ottenuti più o meno sotto l’insegna del Pd. Quindi non venitemi a parlare di coerenza”.
E a proposito: “Capisco il forte travaglio politico – dice Ricci sempre riferendosi ad Amodio – se in un anno si cambiano due o tre gruppi. Ma pensi al nostro di disagio, eravamo con sei consiglieri eletti e ce ne troviamo quattro. Disagio e dispiacere”.
E per chi se ne va: “Non vedo un segno innovatore e mi auguro che Amodio abbia avuto la sensibilità di comunicarlo agli altri che gli hanno consentito di eleggerlo e poi ad Alessandra Troncarelli. Questione di stile, se uno ce l’ha bene, sennò non si acquista al mercato”.
Amodio non ha indugiato molto nella sua replica, ma di certo l’opposizione con lo spostamento dei due consiglieri è un po’ più divisa rispetto a prima.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Elpidio Micci: “Non rinneghiamo le scelte prese alle ultime elezioni” – Elpidio Micci e Pietro Amodio inagurano il gruppo misto – Umberto Fusco a Forza Italia, sabato l’annuncio – Umberto Fusco dal verde Lega all’azzurro Forza Italia…
