Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Martedì 14 novembre 2023 alle ore 17.30 a Civita Castellana, in piazza Matteotti, sit in con fiaccolata a sostegno della proposta “Cessate il fuoco” nei paesi mediorientali.
Di fronte all’ennesimo dramma del popolo Palestinese l’unica parola d’ordine sensata oggi è quella del cessate il fuoco. Il folle e irresponsabile attacco del 7 ottobre di Hamas a Israele, di cui va ribadita la condanna senza alcun appello, non può giustificare una vendetta cieca e indegna di qualsiasi Paese civile, che colpisce un popolo, esattamente come l’eccidio perpetrato da Hamas colpiva un altro popolo. Si stanno commettendo crimini di guerra, crimini contro l’umanità.
L’attacco di Hamas del 7 ottobre ha provocato 1400 morti israeliani, e tanti feriti, la stragrande maggioranza civili donne e bambini e hanno preso in ostaggio 240 persone.
La odiosa vendetta degli israeliani con attacco militare indiscriminato e bombardamenti della striscia di Gazza hanno provocato oltre 11.000 morti e migliaia di feriti civili e distrutto oltre il 10% delle abitazioni, compresi ospedali e campi profughi.
C’è il rischio di una tragica espansione del conflitto e di una nuova ondata di terrorismo internazionale, oltre che della morte degli ostaggi o sotto le bombe israeliane o come ritorsione di Hamas. C’è il rischio di un ulteriore isolamento internazionale dell’Unione Europea e dell’Italia, perché adoperano due pesi e due misure nella difesa del diritto internazionale e dei diritti umani.
Il sit-in ha l’obiettivo di sollecitare una conferenza internazionale che riponga al centro la piena attuazione degli accordi di Oslo su due popoli in due Stati, al fine di garantire la reciproca sicurezza di israeliani e palestinesi.
Ma oggi, adesso, qui ed ora, davanti ai corpi senza vita di migliaia e migliaia di persone, donne, vecchi, bambini, bisogna esigere ad ogni costo il cessate il fuoco, come richiesto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, nell’interesse dei palestinesi e degli stessi israeliani, a loro volta sottoposti allo stillicidio di attacchi missilistici. Mai come oggi è urgente alzare una sola bandiera, quella della PACE.
Martedì 14 novembre 2023 ore 17.30 sit-in con fiaccolata in Piazza Giacomo Matteotti Civita Castellana, per lanciare l’appello al governo italiano e all’Unione Europea affinché si adoperino immediatamente per la cessazione della carneficina in corso a Gaza. Martedì 14 novembre 2023 ore 17.30 sit-in con fiaccolata in Piazza Giacomo Matteotti Civita Castellana “Riprendiamo per mano la Pace per l’immediato cessato il fuoco in Palestina e Israele”.
Il comitato sezione Anni Carla Capponi Civita Castellana
Il presidente Ettore Muffo
– “Rifondazione comunista aderisce alla fiaccolata per il cessate il fuoco”
