Viterbo – “Un corso per volontari nella tutela degli animali”. Elena Angiani, assessora al bilancio di palazzo dei Priori. Ad organizzarlo, il comune di Viterbo.
Francesco Buzzi, Elena Angiani e Sergio Maria Stefani
Nel primo pomeriggio la presentazione dell’iniziativa in sala d’Ercole.
Assieme ad Angiani, ci sono anche il consigliere delegato al benessere animale, Francesco Buzzi, e l’educatore cinofilo, Sergio Maria Stefani, fra l’altro, anche parte dell’associazione Amici degli animali che collabora nella gestione del canile comunale.
Sergio Maria Stefani
Il corso, unico, è suddiviso in due giornate, 29 novembre e 6 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19 in sala Gatti, presso piazza delle Erbe.
“Un’iniziativa – ha detto Angiani – nell’ambito del benessere animale. Un corso di formazione per volontari civici, aperto a tutti i cittadini da 16 anni in su. Gratuito. L’obiettivo è preparare le persone che vogliono fare volontariato per la tutela degli animali”.
Elena Angiani
“Stiamo inoltre lavorando – ha aggiunto Angiani – sulla revisione e l’integrazione del regolamento per la tutela degli animali, migliorando alcuni aspetti e introducendo parti che mancavano”.
“Il corso – ha specificato Buzzi – prevede poi un test finale per il rilascio di un attestato. Dopodiché, i maggiorenni che partecipano al corso verranno iscritti all’albo dei volontari civici. Al momento abbiamo già l’adesione di una cinquantina di partecipanti”.
Francesco Buzzi
“Il corso prevede tre Focus – ha spiegato Stefani -. Il primo, il cane: gli argomenti sono cenni sull’origine del cane e cenni di etologia, la comunicazione e i bisogni del cane. Il secondo, il canile: specificità dell’intervento in canile, Ida e Lda, evitare i rientri in canile, randagismo, strumenti utili, le attività adeguate, sicurezza. Il terzo, l’adozione: la famiglia adottante come sistema, primo contatto e valutazione preaffido, promozione delle adozioni, qualità vs quantità, possibili collaborazioni con figure tecniche”.
Per informazioni ed iscrizioni, il numero di telefono è 366.3913376.
Daniele Camilli



