Gli scacchi sono un gioco ma anche una passione per molti alla quale non sanno rinunciare
Nel tempo l’interesse del pubblico si è sempre più mostrato ed il numero di giocatori è cresciuto diffondendosi straordinariamente.
Mettiamoci anche che la famosissima serie andata in onda su Netflix “La Regina degli scacchi” è stata una grande promozione a favore, al punto che in tanti ne hanno parlato ed hanno affollato le principali piattaforme per sfidare persone del proprio livello di ogni parte del mondo.
In sostanza, il gioco ha preso piede sempre più e dei campioni se ne sente più spesso parlare.
Tanto per dare un’idea, mentre scriviamo il più importante sito di gioco degli scacchi online, chess.com, mostra la bellezza di 153.899.229 membri e la stima dei giocatori nel mondo è di 650.000.000!
La Tuscia non è da meno, nel senso che abbiamo un gran numero di appassionati, associati o meno ai gruppi presenti, e non solo si dilettano nel gioco ma partecipano a tornei di ogni livello anche ottenendo degli ottimi risultati. Per dare un esempio, nel 2021 Massimiliano Marini, Valerio Ferri, Valerio Arcioni, Roberto Riccio e Roberto Civilotti hanno vinto il Campionato Italiano a squadre, guadagnandosi la promozione dalla serie C in B.
Proprio con la collaborazione con l’associazione Tuscia In Fiore e degli scacchisti locali si è organizzato un evento degno di nota presso il Centro Commerciale Tuscia perché ognuno possa avere la possibilità di scoprire gli scacchi, approfittare di una scuola gratuita, partecipare ad un torneo e ad una “simultanea”, oltre che incontrare un vero Gran Maestro internazionale, il serbo Gojko Laketic.
Qui il calendario di “UNA VITA DA RE E REGINA!”
CHESS ACADEMY dal 20 al 26 novembre, dalle ore 16 – scuola aperta scacchi con i Maestri locali
UNO PER TUTTI il 25 novembre, dalle ore 17 – sfida in simultanea del Gran Maestro Gojko Laketic
A LEZIONE DAL GRAN MAESTRO il 25 e 26 novembre 10.30-13.00 – scuola di strategia e perfezionamento delle tecniche di gioco
RE E REGINA DELLA TUSCIA – torneo “semilampo” aperto a tutti che decreterà il Re o la Regina della Tuscia!
Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti.
Per info su come partecipare: Massimiliano 3283350626, Riccardo 3335342207 o scrivete a massimiliano-marini@libero.it
Centro Commerciale Tuscia di Viterbo
44 negozi
1100 posti auto
Via Tangenziale Ovest, Viterbo
www.centrocommercialetuscia.it

