- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Dimensionamento, no al capovolgimento di fronte della regione senza preavviso e consultazione”

Condividi la notizia:


Silvia Somigli

Silvia Somigli

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Dimensionamento, no al capovolgimento di fronte della regione senza preavviso e consultazione”. A dichiararlo è la segretaria generale della Uil scuola Viterbo, Silvia Somigli. 

“A fronte di una prima deliberazione della giunta regionale n° 708 del 6 novembre 2023 – spiega Somigli – sulla base della quale si erano già avviate le consultazioni di livello provinciale, abbiamo dovuto prendere atto, senza alcun preavviso e senza la minima consultazione, un totale capovolgimento con la nuova proposta del 29 novembre, approvata con deliberazione n. 864 del 4 dicembre 2023”.
 
“Questo fatto – prosegue Somigli – non ha dato modo ad alcuno di potersi esprimere nell’ambito di una materia già tanto complessa di suo, che tocca le corde di tanti comuni, soprattutto i più piccoli, per i quali abbiamo invocato sempre interventi di carattere correttivo per favorire il mantenimento delle scuole nelle aree interne e più piccole, oltre che più deboli”.
 
“La scuola – conclude la segretaria generale della Uil scuola Viterbo – è e resterà l’ultimo presidio di democrazia e l’ultimo baluardo di trasmissione di quei valori etico-sociali, che stanno tramontando e i comuni più piccoli hanno bisogno di scuola, talvolta, unica agenzia educativa chiamata a riconciliare i rapporti tra giovani e adulti e tra giovani e giovani, in una pedagogia del rispetto delle regole e dei diritti fondamentali per le famiglie che hanno bisogno di sostegno per il futuro della comunità e per la loro crescita sociale e culturale”.
 
Uil scuola

Condividi la notizia: