- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“L’incendio all’ospedale è una tragedia enorme, fare luce su questa sciagura”

Condividi la notizia:

Tivoli – “L’incendio all’ospedale una tragedia enorme, fare luce su questa sciagura”. I commenti di politici, sindacati e federazioni dopo il rogo divampato ieri sera e che ha causato tre morti. 

Tivoli - L'incendio in ospedale

Tivoli – L’incendio in ospedale


“È sconvolgente quello che è successo nella notte all’ospedale di Tivoli. Auspichiamo che su questa sciagura venga fatta luce al più presto, ma ora, nel momento del dolore, ci stringiamo alle famiglie delle quattro vittime e siamo vicini al personale sanitario, a tutti i pazienti evacuati che hanno vissuto un dramma terribile e alla comunità di Tivoli”. Così il gruppo Movimento 5 stelle alla regione Lazio. 

 “Apprendiamo con sgomento dell’incendio divampato nell’ospedale di Tivoli che ha provocato la morte di 4 pazienti e la conseguente evacuazione della struttura. In questo momento drammatico esprimiamo la vicinanza alle famiglie coinvolte in tale tragico evento e la solidarietà a tutti gli operatori del nosocomio tiburtino.

Lo stato fatiscente di troppe strutture sull’intero territorio italiano è figlio dell’incuria e dei continui tagli operati negli anni passati che mettono oggi in seria crisi l’agibilità delle stesse e la sicurezza di pazienti e lavoratori. Eventi del genere in un Paese civile sono inammissibili”. Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, segretario generale dell’UGL, e Gianluca Giuliano, segretario nazionale UGL salute.

“L’ incendio all’ospedale di Tivoli lascia attoniti, una tragedia enorme. Questo è il momento di esprimere cordoglio per le vittime e la vicinanza ai famigliari e un sincero ringraziamento al personale sanitario, ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine che con professionalità e spirito di servizio hanno affrontato una notte terribile.

Poi verrà il momento di capire le cause di questa tragedia e le responsabilità. Conosco bene cosa significa affrontare una notte così, il buio, l’odore acre del fumo che arriva in gola, l’ansia per i pazienti da trasferire. Affrontammo l’incendio dell’ospedale Villa San Pietro a Roma e la sua completa evacuazione senza nessun ferito grave e con l’incolumità di tutti i pazienti, in quel caso molte partorienti e neonati. Mi stringo attorno alla comunità di Tivoli e a tutti gli operatori sanitari”. Lo ha dichiarato il consigliere della regione Lazio e responsabile welfare di Azione, Alessio D’Amato.

“Siamo profondamente addolorati dalle notizie sull’incendio scoppiato all’ospedale di Tivoli. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e ai pazienti rimasti intossicati, o comunque coinvolti, e al personale”. Così i presidenti della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Filippo Anelli, e della Fnopi, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche, Barbara Mangiacavalli.

“Un grazie a tutti i medici e gli infermieri dell’ospedale – concludono – che hanno sfidato le fiamme e il fumo per portare in salvo i pazienti. Un ringraziamento a tutti i soccorritori e al personale delle strutture che stanno accogliendo le persone evacuate, per continuare a fornire loro assistenza”.

 


Condividi la notizia: