- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Traffico di droghe sempre più diffuso e i consumatori sono in gran parte giovani”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Traffico di droghe sempre più diffuso sul territorio e i consumatori sono in gran parte ragazzi e giovani”. Dall’analisi della cronaca quotidiana o quasi a Viterbo, Fratelli d’Italia ha portato in consiglio comunale una mozione affinché l’amministrazione metta in atto azioni per prevenire e contrastare il fenomeno.


Antonella Sberna

Antonella Sberna


Perché come spiegato da Antonella Sberna, gli strumenti ci sono. Una proposta condivisa che il consiglio ha approvato all’unanimità.

“La presenza sul territorio di un traffico di droghe è sempre più diffuso e lo spaccio è indicatore sicuro di una forte domanda di consumo – spiega Sberna – proveniente in gran parte da ragazzi e giovani.

Le operazioni venute agli onori dalla cronaca nei giorni scorsi parlano di sequestri, arresti e l’individuazione di siti legati alla produzione, cosa grave e a tutto quello che ne consegue”.

Fenomeno da tenere sotto controllo. “Famiglie e associazioni hanno espresso preoccupazione per il disagio dei giovani e la repressione, pur necessaria, non basta a contrastare e ridurre il fenomeno”.

Sberna ringrazia le forze dell’ordine per il loro impegno e ricorda quanto finora messo in campo da governo e regione, prima di passare a cosa palazzo dei Priori può fare.

“Esistono importanti strutture e soggetti abilitati al contrasto del fenomeno. Tutte le istituzioni, a cominciare dal comune che ha competenza specifica con i piani di zona, tramite i Servizi sociali”.

Il capoluogo è capofila del distretto Vt3, di altri otto comuni e i distretti hanno una certa libertà nel decidere gli obiettivi da raggiungere.

“Possono scegliere – osserva Sberna – cosa valorizzare fra le politiche di sensibilizzazione. Ne abbiamo parlato anche con l’assessora Patrizia Notaristefano, che ha condiviso lo spirito della mozione”. Ma in consiglio giovedì era assente.

“Noi impegniamo il sindaco e la giunta nelle politiche d’indirizzo, nella redazione del bilancio e nel piano di zona che è in fase d’elaborazione, ad affrontare la tematica. Volutamente non abbiamo specificato come e con quale risorse. Gli organi preposti possono individuare le azioni migliori”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: