- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“18 milioni di euro di investimenti nella Tuscia, l’assemblea dei sindaci approva il bilancio della provincia”

Condividi la notizia:

Viterbo – “18 milioni di euro di investimenti nella Tuscia, l’assemblea dei sindaci approva il bilancio della provincia di Viterbo”. Il presidente di palazzo Gentili, Alessandro Romoli. 42 i voti favorevoli, un solo astenuto.


Alessandro Romoli Alessandro Romoli

Alessandro Romoli


Questa mattina l’incontro con i sindaci nell’aula consiliare di via Saffi. Oggi pomeriggio il secondo passaggio del bilancio in consiglio per la sua approvazione definitiva.

“Un bilancio – ha detto Romoli – che propone tante opportunità per il territorio. Un bilancio oculato che guarda al futuro”.

Palestre, aule, ascensori e alberature esterne a tutti gli istituti. In più la riapertura della strada tra Castel Sant’Elia e Civita Castellana e il completamento del ponte di Vulci. Oltre 6 milioni per le strade e due milioni e mezzo per le scuole. Sono gli interventi principali previsti dal bilancio di previsione della provincia di Viterbo per il 2024.


Viterbo - Approvazione bilancio della provincia da parte dell’assemblea dei sindaci

Viterbo – Approvazione bilancio della provincia da parte dell’assemblea dei sindaci


Per quanto riguarda ponti e strade, di rilievo l’apertura completa della strada che unisce Castel Sant’Elia a Civita Castellana che da anni va avanti con una sola corsia a causa di una frana. Un intervento che prevede un finanziamento di circa 200 mila euro.

Dopodiché, verrà completato il ponte di Vulci tra Montalto di Castro e Canino con un finanziamento di un milione di euro del Pnrr.

“Abbiamo creato una cornice importante per fare una programmazione adeguata sul territorio – ha spiegato il vice presidente della provincia Pietro Nocchi -. Un lavoro di cucitura e di ricerca fondi importante. Un bilancio in equilibrio che negli ultimi anni sta recuperando il gap dettato dalla legge Delrio. Abbiamo 8 milioni e 400 mila euro di investimenti su strade e scuole e ulteriori 8 milioni e mezzo del Pnrr che gli uffici stanno gestendo con una struttura tecnico operativa messa a disposizione degli uffici da parte della provincia”.


Pietro Nocchi

Pietro Nocchi


“18 milioni di euro complessivi investiti – ha proseguito Nocchi -. Un bilancio che porterà ricchezza e sistemerà situazioni ataviche su strade e scuole. Stiamo inoltre attenzionando molto la parte delle partecipate. Sistemare quest’aspetto, Robur, Colbalb e altre, ci consentirà di liberare ulteriori risorse”.

“Approvare il bilancio in breve tempo – ha poi concluso Nocchi – consente agli uffici di lavorare immediatamente con le risorse, intervenendo in maniera immediata ed efficace per risolvere i problemi del nostro territorio”.


Viterbo - Approvazione bilancio della provincia da parte dell’assemblea dei sindaci

Viterbo – Approvazione bilancio della provincia da parte dell’assemblea dei sindaci


Sul fronte scuole, utilizzando sempre i fondi del Pnrr, si interverrà sui tetti, gli impianti e la manutenzione straordinaria delle scuole superiori. Così come verranno fatte delle aule a Orte, la copertura dell’istituto tecnico tecnologico Da Vinci, l’adeguamento antisismico degli istituti Ruffini e Savi, nuove palestre a Nepi e Acquapendente, il completamento di quella di Montalto e dei lavori all’Orioli.

Con risorse di bilancio, la provincia sistemerà anche gli ascensori degli istituti Orioli e di Civita Castellana e farà le alberature esterne in tutti gli istituti della provincia.

Daniele Camilli


Condividi la notizia: