Viterbo – “Una convenzione tra comune e vigili del fuoco per non mettere mai più in discussione la Befana 115”. Alfonso Antoniozzi, assessore alla cultura. È la volontà dell’amministrazione della sindaca Chiara Frontini in vista dell’edizione 2025 della Befana dei vigili del fuoco.
Viterbo – Conferenza stampa Befana 115
Quest’anno la discesa della Befana sarà a piazza dei Caduti, non a piazza del Comune dove sono in corso i lavori del Pnrr. Piazza dove la Befana 115 tornerà il prossimo anno.
“Conclusa questa edizione – ha detto Antoniozzi – vorremmo lavorare a un atto che non metta mai più in discussione questo evento e che ci permetta di agire rapidamente. Sarà un evento condiviso con l’amministrazione, con una convenzione o un protocollo. E su questo c’è ampia disponibilità dell’opera nazionale vigili del fuoco e del comando provinciale. Per una collaborazione continuativa. Perché è una manifestazione che si fa dal 2000 e che è entrata a far parte del patrimonio collettivo”.
Viterbo – Conferenza stampa Befana 115 – Chiara Frontini e Alfonso Antoniozzi
La presentazione della manifestazione, questa mattina in sala d’Ercole a palazzo dei Priori. Assieme ad Antoniozzi e Frontini, ci sono gli ispettori dei vigili del fuoco Francesco Marchi e Daniele Bernardini, così come il capo reparto del comando provinciale dei vigili Gianni Manini. In sala anche il consigliere comunale Giancarlo Martinengo.
“Un appuntamento – ha commentato Frontini – che ribadisce la solida alleanza tra il comune e i vigili del fuoco. Un rapporto che è fatto di solidarietà e comunità. La presenza e la volontà di replicare questo evento significa che c’è la determinazione di portarlo fino in fondo. Un evento cui siamo tutti particolarmente affezionati”.
Viterbo – Conferenza stampa Befana 115 – Gianni Mancini e Daniele Bernardini
La discesa della Befana è prevista a piazza dei caduti a partire dalle 18, utilizzando un’autoscala alta 30 metri, 14 in meno rispetto alla torre di piazza del comune, che potrebbe essere collocata a ridosso di via Marconi. Per l’occasione verranno distribuite gratuitamente oltre mille calze ai bambini presenti.
“Quest’anno c’è stata qualche difficoltà in più – ha spiegato Marchi -. La piazza storica, quella del comune, non è a disposizione per i lavori in corso. Noi utilizziamo standard di sicurezza molto elevati e su questo siamo fiscali. Utilizziamo le stesse manovre che usiamo durante gli interventi di soccorso. Eravamo abituati alla torre, conoscevamo gli attacchi. Abbiamo poi scartato la torre degli Almadiani perché non siamo sicuri della statica. Le altre ipotesi, dalla facciata del teatro alla rocca Albornoz, sono state scartate sempre per ragioni di sicurezza e perché si tratta sempre di beni culturali”.
Viterbo – Conferenza stampa Befana 115 – Francesco Marchi
“Sono 24 anni che faccio questa manifestazione – ha sottolineato Manini -. Utilizzeremo un’autoscala che si sviluppa fino a 30 metri, rispetto ai 44 di piazza del comune, le stesse tecniche viste in passato. L’obiettivo è far volare la Befana. La discesa è prevista attorno alle 18”.
Infine Bernardini. “Se il tempo non dovesse essere buono – ha concluso l’ispettore antincendi -, la Befana 115 si farà la settimana successiva”.
Daniele Camilli
– Befana 115, possibili divieti alla circolazione nella zona attorno a piazza dei Caduti



