- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La WeCom-Ortoetruria festeggia la salvezza con un successo

Condividi la notizia:

Sport - Pallacanestro - Stella azzurra - Alessandro Cittadini

Sport – Pallacanestro – Stella azzurra – Alessandro Cittadini


WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo – Centro basket Mondragone 70-65 (13-15/19-14/18-19/20-17).

VITERBO: Price 8, Giannini 12, Cittadini 12, Guiducci 4, Comastri 2, Vigori 6, Bertini 9, Meroi, Taurchini 4, Casanova 5, Bantsevich 8.
Allenatore: Umberto Fanciullo.


Più fatica del previsto per la WeCom-Ortoetruria, ma arriva comunque un risultato positivo.

A salvezza ottenuta già ieri grazie alla sconfitta del Nuovo basket Aquilano (69-61 contro l’Esperia Cagliari), la squadra di Fanciullo scende in campo con la mente libera ma si trova di fronte a un match difficile contro l’ultima in classifica.

Il Mondragone si dimostra un avversario ostico ma alla fine dei giochi sono i biancostellati a portare a casa i due punti, grazie al 70-65 di un PalaMalè in festa per il mantenimento della categoria con addirittura quattro giornate di anticipo.

Davanti ai propri tifosi il coach dei viterbesi concede molto spazio ai giovani che non deludono affatto e conquistano subito la fiducia dei sostenitori. Tra loro, bene soprattutto la prova del solito Bertini e quella dell’esordiente Guiducci.

Parte meglio la squadra di casa ma il Mondragone si mantiene in scia e a 16 secondi dalla prima sirena trova il primo vantaggio (13-15). Nel secondo quarto si segna e ci si diverte di più: Fanciullo lancia Guiducci, che nel corso della frazione arriva a comporre una squadra “green” insieme a Comastri, Taurchini, Bertini e il solo Cittadini tra i grandi. I biancostellati giocano una buona pallacanestro e a due minuti dall’intervallo lungo ripassano in vantaggio (28-26). Il protagonista del canestro è Bertini, seguito da una schiacciata di Cittadini che strappa applausi a tutta la tribuna. A metà esatta è 32-29.

Al rientro in campo si rivedono i titolari che provano ad allungare ma non ci riescono, anzi fanno più fatica a causa della buona vena avversaria. Giannini (2) e Bertini piazzano tre triple in rapida successione, Cittadini termina il quarto in crescendo e nonostante il momento difficile i padroni di casa arrivano alla mezz’ora sul 50-48. Nel quarto finale Guiducci piazza una tripla più un libero e poco dopo la Stella azzurra segna il massimo vantaggio di 10 punti (58-48). Col passare dei minuti, però, gli ospiti si rifanno sotto e a 180 secondi dalla fine si portano sul -2 (62-60). Si va avanti punto a punto fino a pochi istanti dal termine, quando due liberi di Vigori chiudono definitivamente i giochi sul 70-65.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia: